Calcio Totale Racconta

Spalletti all’angolo, Buffon può salutare: prima il confronto, poi…

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal web

Pubblicato il 03/07/2024

Nonostante il contratto fino al 2026, il commissario tecnico potrebbe ritrovarsi in una situazione di forte disagio per via delle riunioni post-europeo. Ci sarà un confronto allargato con lo staff e le cose potrebbero cambiare nuovamente…

Incontro in vista per mettere sul tavolo tutte le situazioni che non sono andate nella spedizione tedesca. Non è solo la partita con la Svizzera a creare forte imbarazzo in casa Italia, c’è tutto un percorso da analizzare e da mettere in discussione. Continuano a filtrare voci sui possibili dissidi interni tra Luciano Spalletti e una parte del gruppo che non avrebbe gradito alcune scelte fatte durante il torneo.

Dalla convocazione di Fagioli alla titolarità di Di Lorenzo, apparso intoccabile nonostante le prestazioni non all’altezza del momento della nazionale. Tra i punti chiave da snocciolare, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, ci sarebbero i rapporti con il gruppo e la precaria condizione fisica di tutta la squadra. Cosa non ha funzionato nei giorni pre-europeo: la squadra è apparsa troppo scarica e giù di tono in quasi tutti gli effettivi.

Buffon è il primo a rivalutare la sua posizione con la Figc, il capo delegazione azzurro vuole capire se ci sono i presupposti per continuare e riunire i fili che si sono interrotti che una fetta della squadra. Gigi è pronto a fare un passo indietro nel caso in cui non si dovesse far chiarezza sul futuro, le voci delle sue dimissioni si sono diffuse da qualche giorno e restano sempre vive.

Confronto allargato con Spalletti, sempre dalle colonne del Corriere, si parla di clima davvero pesante intorno al gruppo. "Spalletti è deluso dalla squadra e si sente tradito. Ma anche la squadra non ha capito l’allenatore. Il feeling non è mai scattato. Chi è stato dentro il ritiro azzurro racconta un clima piuttosto pesante, poco divertimento e troppa tattica".

Insomma, per ripartire insieme verso le qualificazioni mondiali servirà fare tanta autoanalisi senza cercare alibi all’esterno. La posizione di Buffon è in bilico e sta valutando le dimissioni, quella di Spalletti è meno forte rispetto a un anno fa, la federazione non intende adoperare decisioni drastiche, ma potrebbe essere lo stesso allenatore a valutare strade alternative.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI