Curionews

Due ex calciatori francesi contro la Francia: “Tiferemo Argentina per Messi”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Rediff Sports

Pubblicato il 18/12/2022

A poche ore dalla finale del Mondiale in Qatar, in Francia non si placano le polemiche per alcune dichiarazioni rilasciate da due ex attaccanti dei transalpini. Prima Trezeguet e poi Gignac, entrambi tiferanno Argentina: "Lo ripeto continuamente, per me emotivamente, sapendo che sarà la sua ultima Coppa del Mondo, Leo merita di essere campione”

 E’ il giorno della finale mondiale che si disputerà tra Francia e Argentina. La squadra di Deschamps ha mostrato maggiore solidità in tutti i reparti, mentre il gruppo di Scaloni si è aggrappato maggiormente alle giocate di Leo Messi. In queste ore sono arrivate forti e chiare le dichiarazioni di due ex calciatori che hanno indossato la maglia della Francia.

Due messaggi che hanno suscitato diverse polemiche, destinazione il quartier generale della Francia. Prima David Trezeguet, l’ex attaccante della Juve ha vinto un Mondiale e un Europeo con i transalpini, eppure parlando a TyC Sports non ha nascosto la sua simpatia per Messi. Più di un pronostico, ha scelto la sua favorita.

 "Lo ripeto continuamente, per me emotivamente, sapendo che sarà la sua ultima Coppa del Mondo, Leo merita di essere campione. Lui fa sognare, questo non toglie alla Francia l'ambizione di voler mantenere il titolo. La Francia è venuta per essere campione del mondo, non c'è dubbio. Qui la differenza è l'età, Leo è a fine carriera, Mbappé ha appena iniziato e stabilirà ogni tipo di record. Insieme al PSG sono la combinazione perfetta, ma l'Argentina gioca per Messi, tutto passa da lui. È difficile dal punto di vista personale, emotivo. Qualcosa che non volevo, ma  questa deve essere una festa ed è una grande finale. È quello che tutti ci aspettavamo, per caratteristiche, storia, sono le due migliori squadre del Mondiale".

Un altro che si è schierato dalla parte di Messi è stato André - Pierre Gignac, 36 presenze con la maglia dei transalpini dal 2009 al 2016. Le sue parole non sono piaciute a Deschamps che, senza far nomi, ha fatto dei riferimenti espliciti in conferenza. "Oggi in Argentina vogliono vincere la Coppa per lui. Io sono francese – spiega Gignac - però mi piacerebbe vederlo sollevare la Coppa del Mondo, se lo meriterebbe per tutto quello che ha fatto in carriera. Ha il temperamento di un leader".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI