Curionews

Francia-Marocco, il gesto di rispetto dei tifosi marocchini

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 14/12/2022

E' finita l'altra semifinale tra Francia e Marocco, i francesi vincono due a zero e approdano in finale dove giocheranno contro l'Argentina. Il Marocco esce a testa alta così come i propri tifosi che hanno rispettato...

La Francia di Didier Deschamps vola in finale dei Mondiali per la seconda volta consecutiva. Nel 2018 i francesi riuscirono a battere la Croazia, questa volta avranno di fronte l'Argentina di Lionel Messi. Per la Francia sarebbe il secondo successo consecutivo, un'impresa riuscita a poche Nazionali. Ma il Marocco esce a testa alta, la sconfitta per due a zero arriva dopo una partita comunque giocata molto bene dai giocatori marocchini.

La vera sorpresa di questo Mondiale 2022, il Marocco del c.t. Regragui che ha eliminato Nazionali importanti come Spagna e Portogallo e che ha fatto sognare un popolo intero. La prima squadra africana ad arrivare in semifinale ai Mondiali, un traguardo davvero importante. A testa alta anche e soprattutto i tifosi, autori anche oggi di un gesto encomiabile nei confronti dei francesi.

Come rivelato da Le Parisien, durante l'inno francese, solo pochi fischi all'inizio, terminati dopo pochi secondi grazie alla quasi totalità dei tifosi marocchini che hanno chiesto il silenzio in segno di rispetto. Non solo, applausi per la "marsigliese". Un segno di rispetto che non si è visto spesso in questo Mondiale dopo sono stati fischiati tante volte gli inni delle altre Nazionali.

E' stato sicuramente il Mondiale dei tifosi che hanno mostrato, il più delle volte, grande rispetto nei confronti degli avversari. Ed oggi i tifosi del Marocco potranno tornare a casa con grande orgoglio per il risultato della propria Nazionale e anche per il loro gesto positivo. 

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#francia

# marocco

# mondiali

# inno