Calcio Estero

Kovacic su Guardiola: “Vi dico perché è il migliore al mondo…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 21/03/2024

Il calciatore croato ha spiegato i metodi di lavoro dell’allenatore catalano, prima della doppia sfida con il Real Madrid. “Tutto quello che mi ha detto e annunciato prima del mio arrivo è accaduto. Né meno né più. Sono davvero impressionato…”

Manchester City – Real Madrid, la sfida dei quarti di finale di Champions League avrà un grande ex. Kovacic, attualmente nelle fila dei Citizens, ha indossato la maglia Real dal 2015 al 2018. Il calciatore croato ha conosciuto da molto vicino l’ambiente Merengues sotto la guida di Zinedine Zidane. Ma buona parte dell’intervista rilasciata ai media britannici in queste ore, verteva sulla figura di Pep Guardiola.

Kovacic ha esaltato i valori tecnici e umani dell’allenatore catalano, spiegando nel dettaglio la sua capacità di costruire diverse alternative al gioco, rispetto al piano base prospettato durante gli allenamenti. Leggere, prevedere e cambiare sempre in corso d’opera in base agli imprevisti.

“Tutte le cose che avevo sentito prima su Guardiola le ho vissute in prima persona ed è stato 10 volte meglio. Tutto quello che mi ha detto e annunciato prima del mio arrivo è accaduto. Né meno né più. Sono davvero impressionato: penso che la semplicità delle sue considerazioni sia in gran parte la causa del suo successo. Guardiola è meticoloso, ha sempre un piano B o C da attuare se il piano A non funziona. Ecco perché ci adattiamo rapidamente alla situazione sul campo, perché abbiamo sempre una soluzione per le situazioni di emergenza durante la partita. Guardiola prevede tutto, è stato l’allenatore che mi ha impressionato di più e capisco perché molti lo considerano il miglior allenatore del mondo, forse della storia del calcio".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI