Curionews

Adani star in Argentina: le sue esultanze piacciono, la stampa spera...

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 02/12/2022

L’esultanza del commentatore italiano al gol di Messi contro il Messico è diventata virale in Italia, ma spopola ovunque anche in Argentina, trovando riscontri più favorevoli. Quotidiani e testate online hanno allora rievocato il celebre gol di Vecino in Inter Tottenham.

Daniele Adani è finito al centro di mille polemiche in Italia per il commento tecnico di Argentina Messico, nettamente schierato dalla parte dell’Albiceleste. In modo particolare è finita nella lente d’ingrandimento la sua esultanza sfrenata al gol di Messi che ha sbloccato la partita. Le urla di entusiasmo di Adani hanno finito per prendere il sopravvento sulla pacata telecronaca di Stefano Bizzotto, suscitando reazioni contrastanti.

C’è chi ha invocato la sostituzione di Adani per il suo tifo palese nei confronti dell’Argentina (testimoniato da un video in cabina di commento dove stringe la bandiera albiceleste), c’è chi ha apprezzato la vivacità e l’entusiasmo esibito per celebrare un gol cruciale per le sorti dei Sudamericani nel girone.

Anche in Argentina le sue esultanze sono diventate virali, anche se in questo caso hanno riscontrato in maniera unanime un parere positivo, e non potrebbe essere altrimenti. In Argentina sono abituati alle narrazioni di cronisti stranieri delle imprese dei propri fuoriclasse. La celebre esultanza del giornalista uruguagio Victor Hugo Morales ai gol di Maradona ai Mondiali del 1986 è rimasta indelebilmente nella storia, e a distanza di quasi quarant’anni ancora circola sul web.

"Dà vita alle partite con la sua voce, si è commosso e ha commosso tutti con un commento scioccante. Ha messo a nudo tutta la sua passione per il fuoriclasse di Rosario".
Questo è solo uno dei tanti commenti riportati dai quotidiani. Tycsport arriva addirittura a definire “scioccante” il resoconto italiano del gol di Messi contro il Messico. Ha poi fornito, come cita Fanpage, un breve curriculum del commentatore, ricordando principalmente la sua sfrenata esultanza al gol di Vecino nella partita di Champions tra Inter e Tottenham del 2018.

Anche allora in Italia si susseguirono pesanti polemiche nei suoi confronti. In Argentina invece Adani potrebbe veder crescere la sua popolarità se l’Albiceleste andrà avanti nella competizione e il commentatore avrà ancora modo di raccontare le giocate di Messi, a partire dagli ottavi di finale.

di Lorenzo Di Lauro

innovalis sponsor

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#adani

# messi

# argentina