Calcio Estero

Gattuso: 'Ancelotti il più grande, c'è un aspetto che nessuno considera'

di Claudio Ruggieri

Foto di Snl

Pubblicato il 12/08/2022

L'ex centrocampista del Milan incorona il suo ex allenatore che dopo aver vinto la Supercoppa Europea ha stabilito l'ennesimo record personale. E Gattuso è convinto che sia lui il più grande allenatore, rivelandone il motivo principale.

Si ritroveranno uno contro l'altro da avversari, questa volta però il palcoscenico sarà la Liga e non la Serie A. L'allievo contro il maestro, dopo tanti anni insieme di militanza al Milan. Gennaro Gattuso vs Carlo Ancelotti, anche se non si potrà mai parlare di sfida tra loro due. Ma prima o poi il calendario metterà di fronte il Valencia di Gattuso e il Real Madrid di Re Carlo, come ormai viene definito a Madrid e non solo.

Perché vincere ancora non è facile ed invece Ancelotti continua a farlo con una regolarità disarmante. Liga e Champions League nella scorsa stagione, Supercoppa Europea qualche giorno fa. Record di Champions e di Supercoppe, è tutto di Ancelotti che continua a fare scuola a tutti gli allenatori del Mondo. E Gattuso, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha incoronato il suo ex allenatore.

"C’è un aspetto trascurato che lo rende unico: ha allenato 4 generazioni, tra l’altro in un’epoca di mutamenti rapidissimi, e ha sempre trovato la chiave giusta. Si dice che il calcio è cambiato radicalmente negli ultimi 10-15 anni, e Carlo allena da 30. E non penso solo a questioni tecniche o tattiche, ma alla mentalità dei giocatori, dei giovani, al mondo in cui viviamo. E poi attorno a Carlo non c’è mai una polemica, nessun giocatore o agente parla male di lui: è il più grande per tutte queste cose".

In effetti Ancelotti vinceva con il Milan negli anni 2000 ed oggi dopo 22 anni è ancora lì ad alzare in cielo la Champions League. E non è un caso che in tanti scelgono lui come allenatore più bravo del Mondo e non solo di questi anni. Gattuso lo ha elogiato e ha spiegato il motivo, ed in effetti sono rari i casi di giocatori che hanno rilasciato parole carine nei confronti dell'ex allenatore del Milan.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI