Calcio Totale Racconta

Barcellona, Yamal non ha la patente ma sa già guidare una squadra

01/05/2025

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto: Dal web

Prova superlativa dell’esterno blaugrana contro l’Inter in Champions League. Una dose spropositata di talento che ha illuminato la serata del pirotecnico 3-3. Yamal fa cento e frantuma tutti i record di precocità…

Cento partite ufficiali con il Barcellona a 17 anni e 291 giorni, con una capacità di incidere sulla partita che ha pochissimi precedenti. Deve ancora prendere la patente ma sa già come guidare una squadra.

Pensate che Leo Messi ha raggiunto le cento presenze in blaugrana a 20 anni e 248 giorni, praticamente tre anni dopo Lamine Yamal. Inutile lavorare sui paragoni, ci fermiamo al dato e alla sua voglia di dire a tutti: sono il minorenne più grande del Mondo.

La partita contro l’Inter ha messo in vetrina tutto il suo talento, fa specie quanto la squadra lo cerchi in ogni momento della gara. Yamal brilla, si diverte sui raddoppi e la sua velocità di pensiero crea imbarazzo. Rischia seriamente di diventare il pallone d’Oro più giovane della storia, il record è di Ronaldo il Fenomeno a 21 e 3 mesi. Ha quattro anni per ribadire con più forza ed energia tutto quello che stiamo vedendo.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI