Serie A

Juventus, Di Canio su Chiesa: 'Allegri lo ha utilizzato meglio di tutti. Come mai Thiago Motta...'

13/08/2024

di Claudio Ruggieri

Paolo Di Canio ha parlato della situazione di Federico Chiesa, ormai separato in casa con la Juventus. L'attuale commentatore di Sky ha difeso Allegri dalle critiche dello scorso anno sull'impiego del giocatore...

Continuano le voci sul futuro di Federico Chiesa, ormai fuori dal progetto di Thiago Motta. L'esterno della Juventus dovrebbe trovare una nuova sistemazione prima della fine del calciomercato, altrimenti potrebbe andare via a costo zero nella prossima stagione. A proposito della situazione Chiesa, Paolo Di Canio ha rilasciato alcune dichiarazioni a Panorama.

"Qualcuno l’ha scritto davvero perché non si arrende alla realtà. Poi le cose possono cambiare e sono pronto a dire se saranno migliorate. Però adesso per Chiesa è arrivato l’allenatore perfetto, ultra-offensivo e che libera i giocatori all’attacco e al club dice di darlo via perché per le sue caratteristiche non gli serve.

Quindi non resta che pensare che Allegri sia quello che lo ha utilizzato meglio di tutti sfruttandolo per le ripartenze in contropiede, altro che averlo rovinato. Bisogna essere realisti, corretti e onesti nelle disamine ma è difficile perché spesso si tifa per le proprie idee e si crea una comunicazione deviata.

Thiago Motta? Lo dico adesso vedendo le caratteristiche di questi giocatori: se Motta sarà capace di trasformarli sarò il primo a dire “che razza di allenatore, fenomenale!”. Ma lui sta facendo un lavoro sul suo credo calcistico senza avere materiale adatto. Ha preso un giocatore come Douglas Luiz che nell’Aston Villa ha fatto una progressione incredibile, però in partenza non è un trequartista e Motta dovrà essere veloce a mettere i giocatori più adatti nelle posizioni migliori. Poi potrà aggiungere qualcosa di diverso, sperando di partire con qualche vittoria che serve per continuare a lavorare, altrimenti diventa difficile se non fai i risultati".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI