Serie A

Presidente associazione arbitri replica a Mourinho: parole al veleno e nuove polemiche

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 02/12/2023

L’allenatore della Roma ha attaccato l’arbitro Marcenaro nel corso dell’ultima conferenza stampa, il numero uno dell’AIA ha risposto in maniera netta a Mou: “Leggo con stupore e preoccupazione certe dichiarazioni che ritengo pretestuose, gratuite e inaccettabili…”

E’ un sabato carico di polemiche che arrivano dalla capitale direzione direttore di gara. L’ultima conferenza stampa di Mourinho non ha risparmiato proprio nessuno. Dagli avversari (Berardi ndr) all’arbitro Matteo Marcenaro. Una serie di accuse preventive che hanno richiamo subito l’attenzione della FIGC per le parole forti del tecnico portoghese.

“L’arbitro mi preoccupa – dice Mourinho - perché l’abbiamo avuto tre volte come quarto arbitro. La sensazione è che non abbia la stabilità emozionale per una partita di questo livello. Non è solo Sassuolo Roma. E’ una gara super importante per noi perché siamo a tre punti dal quarto posto. Il profilo del direttore di gara non mi lascia tranquillo e neanche il Var. E’ un arbitro con cui abbiamo avuto sfortuna”.

Le dichiarazioni sono state riprese da tutti i media nazionali, al punto da suscitare la reazione immediata di Carlo Pacifici, presidente dell’associazione arbitri, che ha spento con immediatezza il falò di polemiche alimentate da Mou. "Sono parole inaccettabili. Leggo con stupore e preoccupazione certe dichiarazioni che ritengo pretestuose, gratuite e inaccettabili - la dichiarazione del n.1 Aia all'ANSA - Se qualcuno pensa di fare tattica o pretattica facendo pressione psicologica sugli arbitri prima di una gara è assolutamente fuori strada". Insomma, Sassuolo – Roma parte già con una bella scia di polemiche prima del calcio d’inizio. Intanto la procura ha aperto un'indagine per le frasi di Mourinho all'indirizzo dell'arbitro Marcenaro.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI