Serie A

Napoli, inizia l'era Mazzarri: nuovo modulo e Lobotka...

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 16/11/2023

La sosta per le Nazionali ha permesso al Napoli di poter cambiare guida tecnica, via Rudi Garcia e dentro Walter Mazzarri, ex tecnico della formazione partenopea. In passato ha utilizzato il 3-5-2, oggi invece...

E' tutto pronto per vedere da vicino il nuovo Napoli di Walter Mazzarri. La sosta per le Nazionali servirà al tecnico toscano per capire come far ripartire la formazione Campione d'Italia, anche perché c'è un girone di Champions da superare e bisognerà recuperare terreno in campionato. Come rivela la Gazzetta dello Sport, Mazzarri sembra avere le idee molto chiare dal punto di vista tattico.

Se nella sua prima esperienza al Napoli si è affidato tantissimo al 3-5-2, oggi Mazzarri ha deciso di puntare sul 4-3-3 di spallettiana memoria. Ritorno alle origini per il Napoli con un modulo collaudato in grado di esaltare sia Kvaratskhelia che Osimhen. Tornerà ad essere il fulcro del gioco Lobotka, spesso sacrificato con Garcia.

Lo slovacco è ritenuto fondamentale da Mazzarri soprattutto quando ci sarà da costruire l'azione di gioco. Nel gioco di Spalletti è stato fondamentale avere Lobotka al centro dell'azione, mentre con Garcia tutto era cambiato. Ora Mazzarri cercherà di ritrovare lo spirito che ha permesso al Napoli di diventare Campione d'Italia.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI