Calcio Totale Racconta

Sacchi e l'aneddoto su Berlusconi: 'Prima di morire facemmo la nostra gag. E su Van Basten...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 07/11/2023

Arrigo Sacchi è stato intervistato dal Corriere della Sera dove ha parlato del suo rapporto con Silvio Berlusconi, scomparso in estate, ex presidente del Milan. Sacchi ricorda una gag fatta poco prima di morire, mentre su Van Basten...

Il rapporto tra Arrigo Sacchi e Silvio Berlusconi è sempre stato molto importante. L'ex c.t della Nazionale italiana e soprattutto ex allenatore del Milan più bello, deve tanto all'ex Presidente rossonero, scomparso l'estate scorsa. E lo ha ribadito al Corriere della Sera, dove ha rivelato che prima di morire, c'è stata una telefonata terminata con la solita gag. 

"L’ultima volta che ho sentito il presidente fu due mesi prima della sua morte. Ripetemmo la nostra gag. Io che gli confesso di non riuscire a dargli del tu, lui che mi insegna come fare. 'Si metta davanti allo specchio, e dica a voce alta: Silvio Berlusconi è uno stronzo, Silvio Berlusconi è uno stronzo'. Era davvero convinto che potesse funzionare. 

Non l'ho mai fatto, ovviamente. Quel giorno, nel salutarmi, mi disse: 'Arrigo chiama quando vuoi, in fondo sei una delle poche persone del mondo intero che non mi hanno mai dato dello stronzo'. Non l’ho più fatto, e ancora me ne dispiace. Sentivo che era stanco. Ho voluto molto bene a quell’uomo. Gli devo tutto. A differenza di molte, troppe persone, che oggi fingono di non averlo mai conosciuto, io non me ne dimentico". 

Amicizia sincera quella tra Sacchi e Berlusconi, meno con Marco Van Basten che spesso ha lanciato qualche frecciata al suo ex allenatore. Sacchi ha voluto ricordare una risposta data al calciatore olandese: "Lui era convinto che noi italiani fossimo tutti ignoranti. Una volta gli risposi. Caro Marco, gli dissi, guarda che noi vincevamo i campionati del mondo quando voi olandesi stavate ancora sott’acqua. Lo feci ridere, e ne fui felice. Era una persona e un atleta fragile, ma tanto testardo". 

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#van basten

#milan

#sacchi

#berlusconi