Calcio Estero

De Zerbi nella storia: Brighton in Europa per la prima volta, poi la promessa del tecnico italiano

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 21/05/2023

Con due piedi nella storia. L’allenatore italiano ha preso il microfono al termine della partita e ha fatto una promessa ai suoi tifosi. In 122 anni di storia non era mai accaduto che il Brighton centrasse una qualificazione europea. Sogno tutto tricolore in Premier, per uno dei giovani tecnici più bravi del nostro calcio

Il Brighton di Roberto De Zerbi batte 3-1 il Southampton davanti ai propri tifosi e stacca il pass per le coppe europee per la stagione 2023-2024, a due giornate dal termine della Premier League. Basterà un punto in 180 minuti per conquistare l’Europa League, un successo storico e insperato all’inizio della stagione.

Per la prima volta in 122 anni di storia il Brighton varcherà i confini nazionali per misurarsi in una competizione diversa. 61 punti in 36 partite disputate, sono la fotografia di un campionato incredibile griffato Roberto De Zerbi.

E’ proprio l’allenatore italiano l’artefice di questa splendida cavalcata. E’ stato elogiato a più riprese da Guardiola, Klopp e Arteta che ne hanno riconosciuto i valori del tecnico e della squadra. Al termine della partita, De Zerbi ha preso il microfono per parlare ai suoi tifosi.

Obiettivo centrato, ma al 99% perché servirà un punto per coronare il sogno. "Ci manca solo un punto per essere in Europa League. È lì che vogliamo giocare, non in Conference". Con due piedi nella storia e una promessa da mantenere nei prossimi 180 minuti.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI