Calcio Estero

La Francia saluta Fontaine, la leggenda legata a Mbappè dal destino

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 02/03/2023

La Francia da l’addio ad una leggenda assoluta del proprio calcio, salita agli altari delle cronache per la straordinaria vena realizzativa ai Mondiali del 1958. Così come Mbappé, Just Fontaine ha detto di no al Real Madrid.

Just Fontaine, recentemente scomparso, è stato probabilmente il primo grande calciatore francese della storia. Pelé lo considerava il migliore, mentre i suoi numeri, soprattutto nel biennio 1957-1959, sono stati da autentico fuoriclasse. Di origine marocchina, dopo una parentesi al Casablanca ha indossato le maglie di Nizza e Reims, dove si è ritirato nel 1962 a seguito di numerosi problemi fisici.

L’attaccante francese è principalmente ricordato per il suo straordinario mondiale in Svezia nel 1958, dove per la prima volta Pelé si prese la scena a soli diciotto anni. Eppure il capocannoniere dell’edizione non fu lui, ma l’attaccante nato a Marrakech, che mise a segno ben tredici reti in una singola edizione del mondiale: numeri che non saranno più eguagliati.

Fontaine ha con la Francia una media gol irripetibile: ventuno presenze e ben trenta reti realizzate tra il 1953 e il 1960. I continui problemi fisici gli hanno impedito di stabilire altri record, ma non gli hanno impedito di finire nella leggenda. Dopo la carriera di giocatore ha allenato tra gli altri PSG, Tolosa e Marocco.

C’è tuttavia un elemento in comune con Kylian Mbappé, il presente del calcio francese. Dopo lo strepitoso mondiale in Svezia il Real Madrid prova ad aggiudicarsi l’attaccante, tuttavia la faraonica proposta del Reims lo convince a restare in Francia, esattamente come succederà nell’estate 2022 tra il Psg e Mbappé. Quest’ultimo tuttavia resta un obiettivo dei Blancos nelle prossime sezioni di mercato.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#mbappé

# fontaine

# francia