Calcio Estero

Spagna: il macabro botta e risposta tra Atletico e Real

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 27/01/2023

Il derby di Copa del Rey tra Atletico e Real Madrid ha scatenato mille polemiche in Spagna, mettendo in secondo piano il risultato emerso in campo: a far scoccare la scintilla erano stati i tifosi dell’Atletico…

Il derby di Madrid è una delle partite più sentite al mondo, anche quest’anno in cui l’Atletico non sta attraversando una stagione brillante. In Copa del Rey Ancelotti e Simeone si sono sfidati per l’ennesima volta, dando vita ad una sfida conclusasi solo ai supplementari e decisa dai tenori del Real Madrid: Rodrygo, Benzema e Vinicius in risposta a Morata, per un 3 1 complessivo ricco di emozioni.

Tuttavia a far parlare di sé sono stati soprattutto gli episodi extracampo. Prima della partita infatti era stato trovato su un ponte uno striscione dei tifosi dell’Atletico con la scritta “Madrid odia il Real”, accompagnato da un macabro manichino di Vinicius impiccato. È l’ennesimo episodio che riguarda il calciatore brasiliano, bersaglio delle tifoserie spagnole e vittima di ripetuti episodi di razzismo.

È tuttavia arrivata la replica da parte di alcuni tifosi del Real Madrid: durante la partita, all’esterno dello stadio, ha fatto la sua comparsa un altro striscione, rivolto stavolta all’Atletico. “Anna Frank è dell’Atletico” è la scritta presentata dal gruppo degli Ultras Sur, già noti per altri striscioni controversi, insieme ad una foto della famosa ragazza morta nei campi di concentramento.

L’episodio, riportato dal Mundo Deportivo, sta suscitando una forte indignazione in giro per il web, e testimonia ancora una volta come i normali sfottò tra tifoserie avversarie in alcuni casi si tramutino in qualcosa di più grande e deplorevole, che speso accade anche in partite seguite in tutto il mondo come il derby di Madrid.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI