Calcio Estero

De Zerbi è sicuro: 'Può vincere il Pallone d'Oro'

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 17/01/2023

Il tecnico del Brighton, fresco di vittoria per 3 0 contro il Liverpool, è stato recentemente intervistato da Repubblica. Ha detto la sua sul Napoli di Spalletti, sulla Premier e su un giocatore che conosce molto bene.

Roberto De Zerbi è tra i grandi protagonisti di questa Premier, alla guida della sorpresa Brighton. Ha recentemente battuto con un netto 3 a 0 il Liverpool di Klopp, mostrando un calcio propositivo che ben si adatta alle caratteristiche della Premier League. Il Brighton è infatti al settimo posto, davanti a squadre come lo stesso Liverpool e il Chelsea che hanno speso molto di più.

Alla domanda sul suo attuale rapporto con la Premier League, De Zerbi ha tirato fuori tutto il suo entusiasmo: “Mi piace da morire: poco stress, tanto divertimento, coraggio, entusiasmo. È la mia filosofia. Voglio vincere, ma racchiudere tutto nel risultato non ha senso. Non è il valore che do al calcio! Non cambierò mai la mia filosofia di gioco, che mi ha fatto arrivare dalla Serie D alla Premier.”

È poi arrivata una vera e propria dichiarazione d’amore verso il Napoli di Spalletti, squadra che propone un calcio propositivo, come nella sua concezione, e dove ha militato come giocatore: “Tutti gli amanti del calcio dovrebbero essere contenti se il Napoli vincesse lo scudetto. Lo sarei anche io. Come per il Milan l’anno scorso.”

A proposito del suo lavoro in Ucraina, da pochi giorni è arrivata l'ufficialità da parte del Chelsea dell'acquisto di Mudryk da parte del Chelsea. Un calciatore che De Zerbi ha allenato allo Shakhtar: "Mykhailo ha il potenziale per una carriera da top, secondo me può vincere anche il Pallone D'Oro. È un ragazzo di livello assoluto, ma anche molto sensibile: ha bisogno di affetto, vedremo se rispetterà previsioni e potenzialità al Chelsea".

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#de zerbi

# Mudryk

# premier league