Curionews

Davide Ancelotti e l'esame di fuoco con Casillas!

di Claudio Ruggieri

Foto di Flickr

Pubblicato il 06/06/2022

Il figlio di Carlo Ancelotti ricorda i primi giorni al Real Madrid nel primo biennio dal 2013 al 2015 al cospetto di grandi campioni come l'ex portiere spagnolo che decise di testare le capacità di Davide. Un vero e proprio esame...

Sarà sicuramente un'estate incredibile per la famiglia Ancelotti dopo la vittoria della Liga e soprattutto della Champions League. Una stagione da incorniciare per Re Carlo che a Madrid è ormai leggenda. Il tecnico italiano ha dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno, di essere tra i migliori al Mondo nel proprio lavoro. Con lui grandi meriti anche per il figlio Davide Ancelotti (oltre all'intero staff tra cui il grande preparatore Pintus).

Il figlio di Carlo spesso è stato etichettato con la classica frase "il figlio di..." per sminuire comunque il lavoro di una persona preparata. Critiche arrivate soprattutto dopo il secondo anno a Napoli quando il progetto Ancelotti naufragò. Eppure il primo anno sulla panchina partenopea andò comunque bene e nessuno attaccò il figlio di Ancelotti. E a confermarlo è stato proprio Davide Ancelotti a Il Giornale.

"Ho sentito parlare di nepotismo. All'inizio un po' ho patito poi ho fatto una riflessione. Se così fosse dovrebbero parlarne sempre, sia quando si vince che quando si perde. E invece, soprattutto a Napoli, il primo anno, coinciso con un campionato di ottimo valore, nessuno ha aperto bocca. I primi veleni sono spuntati durante il secondo in coincidenza di risultati deludenti. E qui mi son fatto una ragione: se funziona così, vuol dire che è solo un pretesto".

Un sassolino che Davide Ancelotti evidentemente aveva da troppo tempo. Lo stile però è quello del padre, sempre riflessivo, mai aperto alle polemiche. E Davide ricorda anche il suo battesimo di fuoco accanto al padre, ovvero nel biennio a Madrid dal 2013 al 2015 quando in rosa avevano fuoriclasse del calibro di Ronaldo, Sergio Ramos, Casillas, Benzema e tanti altri. Proprio l'ex numero uno del Real, Iker Casillas, decise di effettuare un "esame" nei confronti del figlio di Ancelotti, un vero e proprio battesimo di fuoco.

"Ricordo un episodio che considero l'inizio di tutto. Dopo qualche giorno di lavoro, mi prende da parte Casillas, il portiere, e mi fa: Davide a fine allenamento andiamo in palestra a fare un supplemento di lavoro. Ho capito che mi stava sottoponendo a un test, un vero e proprio esame. All'inizio ero un po' agitato, poi mi sono sciolto. Gli ho spiegato quali esercizi erano utili per la sua struttura fisica e per il suo ruolo di portiere e lui ha eseguito senza battere ciglio. È stata la promozione sul campo!".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI