Calcio Totale Racconta
Allegri e Mou: due show in conferenza con i giornalisti
di Mario Lorenzo Passiatore
Pubblicato il 03/04/2022
Due modi diversi di vedere il calcio, per certi aspetti simili nel modo di approcciare con i media. Mou negli anni ha dimostrato una comunicazione diretta e più efficace del collega livornese. Ma si legge quel filo di ironia prima cominciare le interviste che serve per stemperare la tensione in una fase chiave della stagione. Per tutti, perché adesso sono tutti sotto pressione
Il derby d’Italia dopo la sosta per le nazionali. Una pausa che ci ha messo nuovamente con le spalle al muro per i prossimi Mondiali in Qatar. Giorni concitati dove si è parlato di ricostruzione azzurra e nuovi modi per rivitalizzare il nostro movimento. Tante ricette, tutte le possibili soluzioni: era l’argomento principale di ogni testata giornalistica.
Ora il focus passa al campionato in una delle gare chiave della stagione: sia per la Juve che per l’Inter. Il dibattito si è spostato su chi delle due avrebbe maggiormente da perdere. Un risultato positivo per una delle due darebbe una spinta importante verso il finale di stagione. Al contrario, si rischierebbe un vero contraccolpo, specie per l’Inter che punta al titolo e spera di riprendere i cugini rossoneri.
L’esordio in conferenza di Massimiliano Allegri è stato molto soft. Il tecnico livornese è entrato in sala stampa super sorridente e ha accolto i giornalisti con una battuta: “Devo dire che mi siete mancati. Da quanto non ci vediamo? Venti giorni, forse. Avete trascorso una buona sosta?”
Tra l’ilarità generale non si è fatta attendere la risposta dei giornalisti. Un brusio simpatico che ha dato vita un siparietto tutto da ridere. Allegri poi ha indicato un giornalista in fondo: “Lei credo sia stato in vacanza. Sì sicuro, è davvero abbronzato”.
Grasse risate anche a Roma durante la conferenza di José Mourinho. Il giornalista chiede lumi allo Special One circa la condizione di Zaniolo. “Ci può dire come sta vivendo Zaniolo questa fase…” Mou ha interrotto la domanda del giornalista e ha tirato su un post-it: “Avevo già scritto in questo ‘papelito’: Zaniolo sarà la seconda domanda della conferenza”. Il tecnico della Roma si è alzato, ha lasciato la postazione della sala stampa per consegnare il foglio al giornalista.
Risate collettive in sala. Momenti di leggerezza in una fase della stagione che resta delicata per tutti i protagonisti del campionato. Il giornalista ha poi risposto: “Lei è il più grande esperto di comunicazione”. Mourinho fa l’indovino e, visti i risultati con la stampa, ci becca anche lì. Non esistono solo le polemiche, ci sono anche momenti come questi che non raccontiamo quasi mai.
di Mario Lorenzo Passiatore