Calcio Estero

Record Marcelo: eguaglia Francisco Gento!

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 17/01/2022

Grazie alla vittoria in Supercoppa di Spagna, il terzino brasiliano eguaglia al primo posto nella classifica dei giocatori del Real Madrid che hanno vinto più trofei un’autentica leggenda come Francisco Gento.

Marcelo è uno di quelli che hanno scritto la storia recente del Real Madrid, complice un rapporto durato 15 anni all’insegna di tanti trofei, tra cui le 4 Champions League conquistate tra il 2014 e il 2018. Arrivato giovanissimo nell’inverno del 2007, il terzino ha trovato fin da subito grandissimo spazio, divenendo di fatto per tanti anni il padrone della fascia sinistra dei Blancos. Durante i primi cicli di Ancelotti e Zidane venne considerato da molti come il miglior terzino sinistro al mondo, complici le sue prestazioni di livello e la sua straripanza offensiva. Da ormai tre anni tuttavia, anche per l’età avanzata, è stato scavalcato nelle gerarchie da Ferland Mendy, ricevendo anche diverse critiche per alcune prestazioni non all’altezza. Nell’estate 2021 sembrava anche lui sul punto di partire, come successo con l’altro pilastro Sergio Ramos, accasatosi al Psg. È rimasto per un ultimo anno, confidando nel buon rapporto con Ancelotti, ma trovando sempre meno spazio. Il suo contratto non sarà rinnovato e la certezza è che a fine stagione maturerà l’addio.

LA VITTORIA IN SUPERCOPPA E IL RECORD DI TROFEI

Anche in un’annata dove è stato poco impiegato Marcelo è riuscito a togliersi una grande soddisfazione: grazie alla Supercoppa vinta dal Real Madrid contro l’Athletic Bilbao è diventato, a pari merito con un’altra leggenda del madridismo come Francisco Gento, il giocatore che ha vinto più trofei con la maglia dei Blancos, 23. Il brasiliano potrebbe andare in solitaria, se il Real, lanciatissimo in campionato, riuscisse a portare entro giugno un altro trofeo.In Supercoppa la fascia di capitano è stata portata per tutta la partita da Benzema, mentre Marcelo è subentrato a Vinicius nei minuti finali di sofferenza. I compagni hanno lasciato che fosse lui a sollevare la coppa, l’ennesima della sua memorabile carriera. Su di lui, anche per un possibile acquisto a gennaio, si sono interessati diversi club tra cui il Trabzonspor. Un’altra pista probabile è quella che riconduce nuovamente a casa, al Fluminense, dove è iniziato il suo magico percorso nel mondo del calcio. In attesa del suo addio, Marcelo sta cercando di conquistarsi le ultime grandi soddisfazioni con il club del suo cuore.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI