Calcio Estero

Guardiola frantuma i record e vede Ferguson, ma sul futuro i dubbi aumentano

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 19/05/2024

Il tecnico del Manchester City ha festeggiato il quarto titolo consecutivo con i Citizens, è il secondo allenatore più vincente di sempre. Al termine dei festeggiamenti ha parlato del suo futuro: "La mia volontà è quella di rimanere per la prossima stagione, ma dopo il 2025..."

Nessuno come lui in Premier League, continua a riscrivere un record dopo l’altro e adesso mette nel mirino Alex Ferguson a 49 titoli. Sono trentotto trofei a 53 anni quelli messi in fila da Pep Guardiola, solo Antonio Conte e Jurgen Klopp hanno interrotto l’egemonia dell’allenatore catalano in Premier league: sei titoli in otto anni.

Il dato è impressionante in relazione alle stagioni disputate, è il secondo più vincente di sempre dopo Ferguson. Tra una settimana la finale di FA Cup contro il Manchester United potrebbe incrementare la personalissima sala trofei del tecnico spagnolo.

Lacrime e commozione anche per il suo rivale Klopp che saluta Liverpool dopo nove stagioni di passione, sogni, titoli ed emozioni. L’uomo che la città ha saputo aspettare, l'uomo dei tifosi, l'uomo della Kop. Un binomio unico.

Anche Guardiola lascia? Pep ha spiegato quello che potrebbe accadere prossimamente, ha il contratto fino al 2025 e dopo i festeggiamenti ha parlato ai media inglesi chiarendo più di qualche aspetto sul suo futuro prossimo. "Abbiamo discusso con il club e la mia volontà è quella di rimanere per la prossima stagione, ma nel corso dell'anno parleremo e vedremo per il futuro. La verità è che sono più vicino a lasciare che a rimanere". Dopo aver vinto in Spagna, Germania e Inghilterra, mancherebbe solo l’Italia per completare il quadro dei top campionati europei. E chissà, che un giorno non trovi la voglia e gli stimoli per farlo.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI