Serie C

Derby caldissimi e sfide tra nobili, ecco la nona giornata del Girone C

di Mimmo Soprano

Pubblicato il 20/10/2023

La nona giornata del girone C di serie C la apre il derby Monopoli-Virtus Francavilla in programma Venerdì alle 20:45. Le due compagini arrivano entrambe da una sconfitta, i biancoverdi dal 3-2 di Latina mentre la Virtus da un sonoro 1-5 in casa contro il Sorrento di mister Maiuri. Ai padroni di casa manca la prima vittoria stagionale che di fatto sta compromettendo gli obiettivi prefissati ad inizio campionato. In contemporanea si giocherà al Curcio Picerno-Messina, quest’ultimi hanno conquistato in casa 3 punti pesanti contro il Giugliano. D’altra parte i ragazzi di mister Longo vorranno dare continuità ai risultati presentandosi con un morale piuttosto alto dopo essere stati raggiunti sul finire della gara dal Benevento “rischiando” una vittoria di platino.

Proseguiranno le partite del Sabato: alle 18:30 c’è il big match Crotone-Foggia. Dopo il dietrofront della presidenza calabrese, condizionato dall’intervento dagli stessi calciatori, sull’esonero di mister Zauli i rossoblu sono chiamati a reagire a seguito il ko di Taranto. Il Foggia di Cudini cerca l’ottavo risultato utile consecutivo portandosi dietro l’entusiasmo accumulato di giornata in giornata, che ha di fatto influenzato i 15 punti in classifica, a soli 3 dalla capolista Juve Stabia.

A 40 km di distanza, a Cerignola scenderanno in campo i ragazzi di Tisci nel match contro il Latina. Confronto importante per entrambe le squadre che vengono da importanti risultati, il 3-0 esterno del Cerignola a Teramo contro il Monterosi ha sancito la prima vittoria in trasferta dei gialloblu che tocca quota 12 punti in classifica mentre il Latina giunge dal 3-2 contro il Monopoli con le tre reti messe a segno nel primo tempo.

Cerca la svolta il Potenza di Franco Lerda che avrà a disposizione un solo giorno di allenamento per conoscere i propri calciatori. La prima prova sarà a Giugliano che cerca anch’essi il riscatto per l’1-0 di Messina. I potentini dovranno fare a meno di Schiattarella squalificato per 1 turno e Hadziosmanovic per 2 turni.

Sorrento-Benevento è il primo derby campano di questo turno. Le streghe vengono da un pareggio interno arrivato al 94’ con Kubica contro il Picerno, i costieri invece sono reduci dalla manita rifilata alla Virtus Francavilla.

Sarà una partita difficile per entrambi, 15 i punti conquistati fino ad ora dal Benevento affiancato da Foggia e Latina mentre sono 8 i punti del Sorrento ma che ha trovato un ottimo trend nelle ultime tre partite.

Alle 20:45 a chiudere la giornata di sabato è un altro derby campano, Turris-Juve Stabia. Le vespe si presentano con l’abito da capolista, la vittoria importante contro il Catania ha dato un segnale a tutti, mentre i corallini vengono da una vittoria in trasferta che ha causato l’esonero di mister Colombo a Potenza, un 3-2 arrivato al 96’ grazie al colpo di testa di Maestrelli.

Domenica alle 14:00 va di scena al Fanuzzi il match Brindisi-Casertana. I biancoazzurri dovranno rialzare la testa dopo il ko nel derby contro il Foggia, d’altra parte i rossoblu vorranno riscattarsi a seguito della sconfitta nel derby contro l’Avellino di mister Pazienza.

Alle 16:15 torna di scena una delle partite più sentite del calcio meridionale, Catania-Taranto. Gli ionici hanno steso 2-1 il Crotone allo Iacovone mentre il Catania arriva dalla sconfitta di Castellamare. Il Taranto dovrà fare a meno di Bonetti, Fabbro, Samele e Orlando.

A chiudere la nona giornata è Avellino-Monterosi. Non proprio un buon momento per i ragazzi di Taurino che sette giorni addietro hanno perso in casa 0-3 contro il Cerignola. Al contrario l’Avellino viene dalla vittoria nel derby contro la Casertana, 2-0 le reti siglate dai biancoverdi uno per tempo.

di Mimmo Soprano

VAI ALLA CATEGORIA

Serie C

CONDIVIDI