Calcio Estero

Bayern e Real Madrid, un nome per due: hanno la stessa idea per la panchina

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 17/09/2023

Le due big del calcio europeo hanno messo in cima alla lista lo stesso allenatore, avrebbe le qualità ideali per lavorare agevolmente in due spogliatoi difficili da guidare e gestire.

Siamo a inizio stagione ma il mercato è già in fermento. Di fatto non è mai finita la finestra temporale dei contatti e delle relazioni. Ancelotti verso il Brasile nel 2024 e Tuchel che non gode più della stima incondizionata dalle parti di Monaco. I dirigenti non avrebbero gradito, secondo la Bild, alcune lamentele fatte pubblicamente di fronte ai giornalisti. Il tema? Il mercato.

Si aspettava qualcos’altro. Scintille che si sono diffuse con effetto immediato sulla gestione globale della società: vietato parlare di mercato a microfoni accesi. E’ il diktat imposto dai dirigenti. Bocce cucite, relazioni non più ottimali e nuovi nomi sul tavolo.

In agenda c’era già da tempo il nome di Xabi Alonso (l’ex Real e e Bayern, appunto) è momentaneamente primo in Bundesliga appaiato proprio con i bavaresi. Conosce l’ambiente, ha un carattere meno spigoloso e si presterebbe in futuro a lavorare con serenità in Baviera. Stesso pensiero che hanno fatto dalle parti di Madrid.

Per il successore di Carlo serve un altro leader calmo che sappia imporsi senza alzare il volume. A Florentino Perez piace il modo di comportarsi e di lavorare dell’ex centrocampista blancos e – secondo il Mundo Deportivo – sarebbe lui il candidato ideale e prescelto dalle stanze dirigenziali.

La Bild ha speso il suo nome per il Bayern: nessuno meglio di lui in un ambiente in cerca di quiete e stabilità. Per i media spagnoli Xabi potrebbe essere l’antidoto di Xavi, per regalare un ‘Clasico” vintage ma sempre attuale in panchina. C’è un nome per due e la scelta non sarà affatto semplice, soprattutto per lui. Chi bussa per primo può tornare a casa con un manager nuovo di zecca con vista 2024.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI