Calcio Estero

Premier: una stella vicina al record assoluto su punizione!

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 19/02/2023

Ward-Prowse, capitano del Southampton, è considerato un assoluto specialista dei calci piazzati. L’ultima perla è quella realizzata contro il Chelsea, che ha permesso alla propria squadra di ottenere tre punti preziosi per la lotta salvezza.

Nel calcio esistono ormai ben poche bandiere, legate soprattutto alle realtà medio - piccole. Eppure James Ward-Prowse è un calciatore molto popolare in Inghilterra, che da oltre dieci anni veste i colori del Southampton. Centrocampista duttile, ha scelto i Saints nonostante fosse di Portsmouth, la cui squadra è da sempre grande avversaria dei colori che poi avrebbe abbracciato.

Non ha avuto grande risalto internazionale, disputando solo nove partite di Europa League e undici partite con la nazionale inglese, quasi sempre da subentrato. Eppure è considerato il miglior tiratore di punizioni al mondo. L’ultima vittima è stato il Chelsea di Graham Potter, in crisi profonda: il gol di Ward-Prowse ha permesso al Southampton di ottenere tre punti fondamentali per continuare a sperare nella salvezza.

Con questa sono ben diciassette reti su punizione diretta in Premier League, ad una sola lunghezza dal record di diciotto appartenente a David Beckham. Avendo ventotto anni, il capitano dei Saints potrà avere molte chance per battere il record dell’ex calciatore del Manchester United. Il contratto con il Southampton infatti scadrà nel 2027.

Tuttavia la squadra al momento allenata ad interim da Ruben Selles rischia di retrocedere in Championship, a causa di un percorso accidentato in questa stagione, dove sono state ben poche le soddisfazioni. Tra queste vi è sicuramente la vittoria ai quarti di finale della Coppa di Lega contro il Manchester City per 2 a 0, prima della sconfitta in semifinale contro il Newcastle.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI