Calcio Estero

Scaloni ha rilanciato la Nazionale: ecco il segreto del c.t. argentino!

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 15/12/2022

Il commissario tecnico dell'Albiceleste giocherà la finale dei Mondiali contro la Francia e sogna di vincerla. Dopo la Copa America, Scaloni 'rischia' di portare a casa anche la massima competizione per le Nazionali.

Non era iniziato positivamente il cammino dell'Argentina, anzi, la sconfitta contro l'Arabia Saudita sembrava potesse condizionare il percorso dell'Albiceleste ai Mondiali. Ed invece Messi e soci sono arrivati in finale dove affronteranno la Francia Campione del Mondo in carica. Una partita sulla carta imprevedibile con i francesi leggermente favoriti, ma con Messi in campo può succedere di tutto.

Il commissario tecnico dell'Argentina, Lionel Scaloni, è il protagonista di questo rilancio della Nazionale. E' subentrato a Sampaoli come allenatore ad interim in attesa del nuovo commissario tecnico, ed invece grazie a ottimi risultati è rimasto in panchina. Ha vinto la Copa Americana nel 2021 riportando un trofeo in Argentina dopo 28 anni. Il merito di Scaloni è aver costruito un gruppo forte non solo tecnicamente ma anche dal punto di vista caratteriale.

E, come riportato dal quotidiano spagnolo Marca, per fare questo lavoro Scaloni ha chiesto ed ottenuto collaboratori fidati, amici veri. Tra questi Samuel che si occupa della fase difensiva coadiuvato da Ayala, due che conosciamo bene noi italiani. L'altro collaboratore è Aimar che si occupa della fase offensiva. Ma soprattutto sono persone fidate al c.t. Scaloni, molto importanti nella gestione del gruppo.

L'affiatamento dello staff tecnico ha permesso di superare anche situazioni difficili. Scaloni, dopo la sconfitta contro l'Arabia Saudita, si è confrontato con lo staff tecnico, il gruppo è uscito più forte e così l'Argentina ha iniziato a recuperare terreno. Fino al tre a zero rifilato alla Croazia in semifinale che ha spalancato le porte della finale. Ora manca solo l'ultimo sigillo, Mbappé e soci permettendo.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#scaloni

# argentina

# mondiale