Calciomercato

Dalla Spagna: su Zidane irrompe una grande Nazionale

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 14/12/2022

E’ quanto raccolto da un giornale spagnolo nelle ultime ore. Il futuro di Zidane potrebbe cambiare rotta in virtù dei risultati della Francia. Perché sostituire l’allenatore in caso di vittoria di Mbappé e soci? La federazione avrebbe meno argomenti per farlo e un obbligo morale verso Deschamps

Domenica si chiuderà il Mondiale ma il mormorio incessante del mercato degli allenatori è già cominciato. Fino a un mese fa Zizou sembrava destinato sulla panchina della Francia, adesso però i transalpini sono in finale per la seconda volta consecutiva. Nel caso in cui Deschamps dovesse imporsi sarà difficile scalzarlo almeno fino a Euro 2024. Tutto dipenderà dall’esito della finale, ma il lavoro dell’allenatore francese non è assolutamente in discussione. In queste ore c’è una panchina che attende un nuovo padrone: quella del Brasile.

I verdeoro sono la grande delusione del Mondiale in Qatar, si sono fermati al cospetto della Croazia. Dopo i rumours su Carlo Ancelotti, dalla Spagna hanno rilanciato in maniera altrettanto pesante. Il giornale OkDiario ha fatto il nome di Zinedine Zidane.

Sarebbe lui il prescelto dai vertici brasiliani, per ridare anima a una nazionale che si è smarrita troppe volte nei grandi appuntamenti degli ultimi anni. Zidane per il dopo Tite, se fino a ieri sembrava assoluta utopia, alla luce dei risultati della “sua” Francia, la mission sudamericana potrebbe diventare la vera soluzione delle prossime ore, o comunque, a partire dalla prossima settimana.

In Brasile ci proveranno fino alla fine per un nome altisonante, un profilo in linea con le ambizioni della Federazione. Ci sono diversi calciatori che conosce, dato il loro trascorso madrileno (Casemiro su tutti). Poi bisognerà fare i conti con i malumori interni e i capricci di Neymar che starebbe pensando di lasciare la nazionale verdeoro.

Nel caso in cui la Francia dovesse trionfare contro l’Argentina, i vertici francesi, salvo decisioni contrarie di Deschamps, non potranno che proporgli il rinnovo, come riconoscimento del lavoro svolto. E lì gli scenari potrebbero drasticamente cambiare, proprio come raccontato da OkDiario in queste ore. Con Zizou (forse), più oro che blu.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calciomercato

CONDIVIDI