Calcio Estero

Cantona duro: 'Non guarderò i Mondiali. Un orrore umano'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 14/09/2022

Eric Cantona, ex stella del Manchester United e della Nazionale francese, ha rivelato di non voler seguire i Mondiali di calcio che si svolgeranno dal 20 novembre. Ed è stato molto duro nel rivelare i motivi di tale decisione.

Geniale, diretto, schietto, esattamente come lo era in campo. Stiamo parlando di Eric Cantona, ex stella del Manchester United e della Nazionale francese, uno dei giocatori più forti visti nel panorama mondiale. Uno che non ha mai avuto peli sulla lingua e in tante occasioni ha subito critiche proprio per il suo atteggiamento. E anche questa volta Cantona ha preso posizione. 

Il discorso è relativo ai Mondiali in Qatar che si svolgeranno dal 20 novembre al 18 dicembre, per la prima volta si svolgeranno in inverno quando i campionati sono ancora aperti. Non è la prima volta che una stella del calcio Mondiale si schiera contro la decisione della Fifa di disputare la rassegna iridata proprio in un Paese che è accusato di non rispettare i diritti umani.

"Il Qatar non è un Paese di calcio! Non c’è fervore, non c’è sapore. Un’aberrazione ecologica, con tutti gli stati climatizzati. Che follia, che stupidità! Ma soprattutto un orrore umano, con migliaia di morti per costruire questi stadi che serviranno solo per divertire il pubblico presente per due mesi. L’unico senso di questo evento e lo sanno tutti è il denaro. Che la Francia vinca o perda non deve importare, ci sono cose più importanti del calcio. Al suo posto mi guarderò tutti gli episodi di ‘Colombo’ che è da tanto tempo che non li vedo”.

Questo lo sfogo pronunciato dall'ex calciatore francese attraverso una lettera pubblicata sui social. Un messaggio che ovviamente ha scatenato infinite polemiche nei confronti della Fifa, appoggiando il discorso fatto da Cantona. Mancano due mesi all'inizio del Mondiale che non vedrà, per la seconda volta consecutiva, l'Italia, vista la sconfitta negli spareggi contro la Macedonia.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#cantona

# mondiali

# qatar