Calciomercato

Matthaus elogia il bianconero: 'E' come Van Dijk'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 08/07/2022

L'ex centrocampista del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca elogia il giocatore bianconero che potrebbe diventare presto un nuovo calciatore dei bavaresi. Ma al tempo stesso si interroga sui fondi del club che non ha ancora ceduto nessuno.

E' uno dei grandi tormentoni estivi di questo calciomercato. Stiamo parlando della situazione contrattuale di Matthijs De Ligt, difensore olandese della Juventus che dovrebbe lasciare i bianconeri. Il 23enne titolare della Nazionale olandese è pronto a spiccare il volo e su di lui ci sono i maggiori top club europei. Alla Juventus servirà monetizzare al massimo dalla cessione dell'ex Ajax per raggiungere alcuni obiettivi di mercato.

Nei giorni scorsi si è parlato tanto del Chelsea che vorrebbe impostare una trattativa importante con i bianconeri. De Ligt piace tantissimo a Tuchel ma al momento le offerte non sembrano soddisfare a pieno il club italiano. Si sta facendo avanti il Bayern Monaco che monitora la situazione e potrebbe tentare l'affondo decisivo, in ballo ci sarebbe un'offerta da 80 milioni di euro, la Juventus sarebbe pronta a dire sì. 

A proposito del classe' 99, in Germania ci sono tanti elogi nei confronti di De Ligt che sarebbe il candidato ideale per rinforzare la difesa del Bayern Monaco. Tra questi pareri c'è quello di Lothar Matthaus, storico ex giocatore del club bavarese e della Nazionale tedesca. L'ex Inter ha elogiato in maniera particolare l'attuale difensore bianconero paragonandolo ad un suo connazionale.

"È un giocatore tipo Van Dijk, che può diventare il leader della difesa del Bayern visto che attualmente manca. Si tratta di uno dei migliori centrali d'Europa e ha appena 22 anni, con un giocatore così il club sarebbe tranquilli per molti anni. Se dovesse concretizzarsi sarebbe un super trasferimento, un grande guadagno per il Bayern. Mi chiedo da dove provengano così tanti soldi all'improvviso. Fino a poco tempo si diceva che ci fossero state meno entrate televisive a causa della pandemia. Ecco perché non si è raggiunto un accordo per rinnovare con Lewandowski e la situazione di Gnabry non è chiara. Poi arriva Mané per 41 milioni di euro, Laimer deve venire per 20 o 30 milioni e adesso De Ligt per 60, 70 o anche 80 milioni".

Un paragone ingombrante quello con Van Dijk ma che dimostra la grande considerazione di Matthaus nei confronti del difensore bianconero. La formazione di Nagelsmann ha bisogno di un centrale giovane e forte che possa guidare la difesa nei prossimi anni e il profilo di De Ligt sarebbe perfetto. Bisognerà trovare l'accordo con la Juventus mentre il giocatore ha già dato il suo benestare al trasferimento.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calciomercato

CONDIVIDI