Calcio Totale Racconta

Pandev rivela: 'Avevo avvisato gli italiani ma...'

di Lorenzo Di Lauro

Foto di Wikimedia Commons

Pubblicato il 02/06/2022

Brucia ancora la sconfitta in casa azzurra contro la Macedonia del Nord, che ha impedito alla nazionale di Roberto Mancini di giocarsi la fase finale dei Mondiali in Qatar. Adesso si è aggiunta anche la sconfitta pesante contro l’Argentina, e un veterano della serie A bacchetta gli Azzurri.

Goran Pandev, grande protagonista della Serie A degli ultimi vent’anni, non era presente al play-off contro l’Italia, essendosi ritirato dalla nazionale macedone dopo il precedente campionato europeo. Eppure il miglior marcatore della storia della nazionale aveva avvertito gli Azzurri prima della partita, affinché non sottovalutassero l’impegno contro la sua nazionale, dai più visto come una formalità in attesa della finale dei play-off. Così, intervistato da ExtraTime, programma di Radio Rai, l’ex attaccante di Lazio, Inter e Napoli ha raccontato un aneddoto dello scorso marzo, quando in pochi hanno creduto alle sue parole, che si sono rivelate estremamente profetiche.

“I miei amici italiani dicevano che la partita sarebbe stata facile, che la Macedonia avrebbe perso con tanti gol di scarto e che si sarebbe preparata a dovere per la finale play-off. Li avevo avvisati di stare attenti, la Macedonia è pericolosa in contropiede. Ma è stato giusto così, il gol è arrivato all’ultimo e per l’Italia è stato impossibile recuperare. L’Italia per me è una seconda casa, i miei bambini sono nati qua, mi sento metà italiano, però in quella partita ovviamente ho fatto il tifo per la Macedonia.”

La Macedonia del Nord non è poi riuscita a qualificarsi ai Mondiali, perdendo la finale dei play-off contro il Portogallo, ma potrà certamente vantarsi a lungo di aver eliminato i Campioni d’Europa in carica. Dalla finale con l’Inghilterra la Nazionale non è più stata la stessa a livello di gioco, di concentrazione e determinazione. Hanno sicuramente avuto un peso alcune scelte non del tutto condivisibili di Mancini, ma ora l’interrogativo da porsi è più grande: come ripartire?

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#pandev

# italia

# macedonia