Calcio Estero

West Ham: il commovente saluto di Noble al suo pubblico!

di Lorenzo Di Lauro

Foto di Wikimedia Commons

Pubblicato il 16/05/2022

West Ham Manchester City è stato molto di più di una partita valida per la lotta alla Premier League. Mark Noble, storico capitano degli Hammers, ha giocato la sua ultima partita davanti al suo pubblico. 

Il calcio attuale è sempre più povero di bandiere, di giocatori che si legano profondamente alla maglia che indossano. Uno di questi è certamente Mark Noble, pilastro del West Ham, la sua squadra del cuore fin da quando era bambino. Non ha mai indossato la maglia della nazionale inglese, ma è stato uno dei giocatori più presenti nella storia della Premier League.

IL PERCORSO DI NOBLE: DALLA RETROCESSIONE ALL’EUROPA LEAGUE

Ha fatto il suo esordio in prima squadra nel lontano 2005, a 18 anni, e dopo due brevi esperienze in prestito all’Hull City e all’Ipswich Town, non si è mai più separato dai colori del West Ham. Neanche la retrocessione lo ha portato altrove, nonostante a venticinque anni non fossero mancate offerte importanti per lui. Centrocampista duttile, non ha mai avuto un grande fiuto per il gol, ma in ogni stagione ha lasciato il suo contributo. E quest’anno ha dato a tutto il mondo del calcio una grandissima lezione di umiltà e di civiltà: dopo i quarti di finale di Europa League con il Lione ha infatti ripulito da solo il proprio spogliatoio dopo i festeggiamenti per il passaggio del turno. È stato un gesto apparentemente banale, ma tremendamente significativo, soprattutto dopo quello che è successo negli spogliatoi del Barbera dopo la clamorosa eliminazione dell’Italia ai play-off contro la Macedonia del Nord.

Così, al 77esimo minuto della penultima giornata di Premier, Noble, uscendo dal campo in lacrime, ha salutato i suoi amati tifosi dopo 19 stagioni. Il suo grande rammarico in questa stagione è stato quello di non aver centrato la finale di Europa League, poiché il percorso degli Hammers si è fermato semifinale contro l’Eintracht. Ora l’ultima partita del suo percorso sarà il 22 maggio in casa del Brighton, poi potrebbe decidere di ritirarsi o di andare a giocare in un altro campionato.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#noble

# west ham

# premier league