Calcio Estero

Gli scarti di lusso del Real: quanti esuberi di peso!

di Lorenzo Di Lauro

Foto di Flickr

Pubblicato il 07/04/2022

Il Real di Ancelotti vola in Liga e si candida ad essere protagonista nella fase finale della Champions. L’allenatore emiliano ha fatto principalmente affidamento su una parte del gruppo a disposizione, mentre l’altro è ormai fuori gruppo.

Il solido Real di Ancelotti non è solo spinto da Karim Benzema, ma da altri giocatori di peso e blasone: Vinicius, Modric, Carvajal, Kroos, Courtois, Alaba tra i tanti. Alcuni erano già protagonisti con Zidane, altri sono stati messi al centro del progetto dall’ex tecnico del Milan. Eppure, guardando la rosa degli scarti del Real Madrid, si potrebbe ugualmente comporre una squadra di grandissima qualità.

HAZARD, BALE, ISCO: TUTTI FUORI DAL PROGETTO

Nell’estate del 2019 il Real ha versato 150 milioni per assicurarsi le prestazioni di Hazard, ai tempi considerato uno dei migliori giocatori al mondo, e Jovic, autore di una straordinaria stagione a Francoforte. A distanza di quasi tre anni i due giocatori non hanno minimamente lasciato il segno: il belga è stato alle prese con una miriade di infortuni, mentre il serbo non è mai stato in grado di scalfire Benzema dal ruolo di titolare. Loro due sono solo alcuni dei tanti esclusi dal Real di Ancelotti, che in questa stagione non hanno giocato un ruolo da protagonisti. Un altro è sicuramente Gareth Bale, con la testa sempre più lontana dal mondo del pallone e anche lui alle prese con tanti infortuni, nonostante la fiducia iniziale concessagli da Ancelotti. Anche Isco, che con l’allenatore emiliano aveva messo in mostra per la prima volta le sue qualità, da due anni è ormai fuori dal progetto e ormai non subentra neanche più a partita in corso. Tra chi ha giocato poco figurano anche una leggenda come Marcelo, prossimo all’addio alla maglia che ha indossato per 15 anni, e Ceballos, ultima alternativa in un centrocampo dove c’è tantissima concorrenza, ma dove non è mai stato praticamente considerato. Infine è la volta di Mariano Diaz, che al Lione ha fatto sfracelli, e al Real le sue apparizioni in quest’annata si contano sulle dita di una mano. Ad inizio stagione hanno tutti avuto delle chance, ma non sono stati in grado di sfruttarle, per motivi diversi. Le scelte di Ancelotti sono state molto nette, ma per ora i risultati gli hanno sempre dato ragione. Chissà che nella parte finale di stagione e con più obiettivi ancora in gioco alcuni di loro non possano ritrovarsi nuovamente coinvolti.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI