Calcio Estero

Bayern-Barcellona: la guerra tra i due club va oltre il campo

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Josep Renalias

Pubblicato il 23/01/2022

E’ in atto un vero e proprio scontro tra le due società. In Catalogna non hanno digerito l’intromissione dei tedeschi che hanno forzato la mano con un loro giocatore. E ora vogliono ricambiare lo sgarbo provando a portare via tre giocatori dalla Baviera. Siamo solo all’inizio

IL PRIMO LIBRO DI CALCIO TOTALE: CLICCA QUI PER ORDINARLO

In Catalogna stanno ricostruendo dalle ceneri, continuano ad alleggerire il tetto ingaggi e a mandare via gli esuberi. La mission ormai è chiara a tutto l’ambiente e anche ai tifosi, che hanno scelto di sposare la linea della pazienza. Ripartire da Xavi e da i giovani. Possibilmente bravi, non basta essere anagraficamente in linea se poi non si è altezza del blasone del club.

Insomma, un vero cantiere fatto di idee e nuovi investimenti, come l’ultimo arrivo di Ferran Torres per 55 milioni di euro dal Manchester City. Ed è proprio sul mercato che si sta consumando uno degli scontri più duri degli ultimi anni. Il Barça sta blindando tutti i suoi giovani con clausole extra-large per evitare che qualcuno arrivi con l’assegno pronto per portarseli via.

Negli ultimi tempi le dichiarazioni di Hasan Salihamdzic, direttore sportivo del Bayern Monaco, hanno infastidito parecchio i vertici catalani. Salihamdzic ha dichiarato pubblicamente di apprezzare Pedri. Lo stesso dirigente avrebbe provato a forzare la mano con il giocatore per convincerlo a non rinnovare con i blaugrana. Il Barcellona è riuscito a blindarlo con una clausola di un miliardo di euro: una cosa mai vista che dovrebbe metterli al riparo da qualsiasi affondo fino al 2026.

In Spagna hanno preso appunti e ora sono pronti a ricambiare, per sferrare l’attacco ai migliori giovani del Bayern. L’agenda è lunga, ma nello specifico sono tre i giocatori attenzionati e proveranno a strapparli a qualsiasi condizione. Il mirino è puntato su Niklas Süle, difensore della nazionale tedesca, il cui contratto scade a giugno 2022: situazione ideale per sedersi al tavolo e parlare direttamente con il giocatore. A scriverlo è il quotidiano spagnolo As, ma i rumours fanno ecco anche in Germania con la Bild che ha parlato di un pericoloso addio.

Non solo Sule, al Barça vorrebbero completare lo sgarbo perfetto portandosi a casa due talenti delle giovanili bavaresi: Kenan Yildiz e Gabriel Vidovic, rispettivamente di sedici e diciotto anni.

Seppur in un momento di difficoltà economica e gestionale, il club gestito da Laporta vuole dare un segnale al Bayern che ha osato forzare la mano con Pedri. E poi, certamente le ultime debacle maturate sul campo per mano dei tedeschi, non sono andate giù dalle parti del Camp Nou. E’ scontro totale, dal rettangolo verde alla scrivania.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#barcellona

# bayern monaco