Calcio Estero

Ceferin rivela: 'Juve, danno da 50 milioni. Avevamo punito anche il City ma...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 31/08/2023

E' tornato a parlare il numero uno dell'Uefa e ha ovviamente analizzato la situazione della Juventus, squalificata quest'anno dalle competizioni europee. Ceferin ha anche rivelato che con il Manchester City...

Alle ore 18 si terrà il sorteggio per stabilire i gironi di Champions League. Saranno presenti le quattro squadre italiane che parteciperanno alla massima competizione europea, Napoli, Lazio, Inter e Milan. Domani ci saranno i sorteggi per Europa League e Conference League. Non ci sarà la Juventus per la squalifica subita da parte dell'Uefa.

Il numero uno dell'organo europeo, Ceferin, intervistato da L'Equipe, ha parlato della squalifica della Juventus: "Mi sembra logico che un club che non ha rispettato le regole venga escluso dalle competizioni europee. Comunque è stata una decisione di un organismo indipendente come è l’Organo di Controllo Finanziario dei Club. Escluderli qualora fossero tornati in Champions? Non si può punire una società tra 10 anni se ha fatto qualcosa di sbagliato adesso.

Non si può decidere di escludere la Juve nel 2028 o quando si qualificherà alla prossima Champions League. Per qualsiasi club europeo una sanzione come quella subita dai bianconeri è importante e causa una perdita economica compresa tra i 40 e i 50 milioni di euro. Non è una cosa da poco. Soprattutto se sei un club in gravi difficoltà finanziarie".

Ceferin ha anche ammesso di aver chiesto la squalifica del Manchester City: "Oltre alla Juventus, avevamo escluso anche il Manchester City, ma il TAS ha rigettato la nostra richiesta. Ma l’obiettivo del Fair Play Finanziario non è quello di punire i club con l’esclusione, ma quello di aiutarli ad avere una sostenibilità economica sana che favorisca la competizione".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#ceferin

#juventus

#manchester city