Calcio Totale Racconta

Repice e quell’aneddoto su Cruijff: 'Me lo trovai davanti...'

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 28/02/2023

Il radiocronista, intervistato da Cronache di Spogliatoio, ha ripercorso aneddoti memorabili sulla propria carriera, tra cui quello che riguarda la leggenda di Ajax e Barcellona, con cui durante una finale di Champions c’è stato un inatteso incontro.

Francesco Repice ha raccontato aneddoti molto toccanti della propria carriera in un’intervista a Cronache di Spogliatoio, svelando particolari significativi sul suo rapporto con Sandro Ciotti e la sua ammirazione per Hugo Morales. L’aneddoto più significativo è però legato a Johan Cruijff, icona del Calcio Totale e leggenda olandese senza tempo.

“Quando mio papà mi portò da un viaggio in Olanda le scarpe della marca che indossava Cruijff con i tacchetti intercambiabili, io ho dormito praticamente per un mese abbracciato a quelle scarpe.” Ha rivelato un emozionato Repice, che ha poi raccontato di un incontro tra i due, del tutto casuale, avvenuto in occasione di una finale di Champions League, alla quale Cruijff prese parte per la televisione catalana.

“Finale Barcellona Manchester United: Stadio Olimpico, 2009. Riccardo Cucchi è in radiocronaca, io ero vicino a lui per fare la seconda voce. Devo andare in bagno un secondo: rientro, salgo: prima di arrivare alla mia postazione c’è quella della Tv catalana, e di fronte a me c’è uno di spalle che non mi fa passare. Io gli dico “scusa”, si gira con una sigaretta, lo guardo e mi paralizzo. Era Cruijff: io non sapevo che fare!

Mi chiese se avevo da accendere! Voi non potete capire cosa significhi per uno nato nel 1963 trovarsi di fronte Johann Cruijff. Era un personaggio mitologico: pensavi ‘ma esiste davvero uno così? E te lo trovi davanti …” ha concluso l’aneddoto, ricordando poi la venerazione che il talento olandese aveva per il maestro Sandro Ciotti, per il quale nutriva grandissima stima.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#cruijff

# repice

# olanda