Calcio Estero

Manchester United: un’altra statistica “condanna” Ronaldo

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 17/02/2023

Il portoghese sta andando ripetutamente a segno con l’Al-Nassr, ma a Manchester lo hanno già dimenticato. La stagione degli uomini di Teen Hag da dicembre in poi è cambiata, con numeri impressionanti.

Il Manchester United è in uno straordinario momento di forma. È in finale di Coppa di Lega, in campionato, grazie ad un Rashford strepitoso, è stabilmente in zona Champions e in Europa League è reduce da uno spettacolare pareggio per 2 2 al Camp Nou contro il Barcellona, che fa ben sperare per il ritorno.

Durante la sosta per i mondiali è maturata la rottura definitiva con Cristiano Ronaldo, il cui rapporto con Ten Haag non è mai decollato: il portoghese si è poi accasato all’Al Nassr dopo una prima parte di stagione da dimenticare. In Arabia ha ripreso a segnare regolarmente dopo un inizio stentato, ma per ora sul campo ci ha guadagnato soprattutto il Manchester.

I risultati dalla ripresa della stagione ad oggi parlano di 23 punti ottenuti in Premier League in 10 partite contro i 26 raccolti nelle 14 partite precedenti. Il cambio di tendenza è legato anche alla prestazione dei singoli: Rahsford è andato in gol in tredici delle ultime sedici partite dello United, mentre sono esponenzialmente cresciute le prove di Casemiro, vero faro del centrocampo come a Madrid.

Lo United è tra le favorite per vincere l’Europa League ed è in finale di Coppa di Lega contro il Newcastle. In campionato per ora dista solo cinque punti dal primo posto, anche se l’Arsenal ha una partita da recuperare. Ad ogni modo il dato appare evidente, anche alla luce del rendimento: la partenza di Ronaldo è stata accolta benevolmente da squadra e Ten Haag.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI