Calcio Totale Racconta

L’ammissione di Prandelli: “Ecco il mio miglior periodo da tecnico”

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 14/02/2023

Cesare Prandelli è stato intervistato dalla Gazzetta Dello Sport, per la quale ha ripercorso la sua carriera a 360 gradi, indicando qual è stato il momento che tra tutti lo ha maggiormente gratificato da allenatore.

Cesare Prandelli è stato per quattro anni commissario tecnico della nazionale e ha scritto pagine memorabili a Firenze, soprattutto nella sua prima esperienza. Tornato sulla panchina Viola, è stato il primo ad investire con continuità su Dusan Vlahovic, che poi è definitivamente esploso con Italiano, prima del passaggio alla Juventus.

Intervistato dalla Gazzetta Dello Sport, Prandelli ha ripercorso le tappe memorabili della carriera, indicando anche il miglior periodo da tecnico: “La passione è sempre tanta, ma la panchina non mi manca. E non tornerò indietro. Questa uscita dal calcio mi ha fatto benissimo: non ero depresso, ma mi sentivo ansioso e solo, anche a causa degli stadi chiusi per il Covid. Ringrazio la Fiorentina che mi comprese.

Adesso ho ritrovato la gioia della normalità. Potrei pensare di tornare nel mondo del pallone soltanto in una veste diversa. Parma, Fiorentina o Italia vice campione d’Europa, il miglior Prandelli tecnico? Quello delle giovanili dell’Atalanta. Il vivaio, i ragazzi: quella è la gioia pura del calcio.”

È arrivato anche l’elogio per il Napoli di Spalletti: “Guardo il Napoli e non lo dico perché sta dominando il campionato. È la migliore squadra sia in Italia sia in Europa. In estate si diceva che Spalletti fosse finito e che De Laurentiis e Giuntoli avessero ridimensionato il progetto. Invece… Al di là dei singoli, il Napoli è squadra in tutto. Ha armonia, gioca con gioia: alterna possesso e ripartenze. E in fase difensiva è compatta.”

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI