Curionews

Quando uno screenshot dal dentista ti cambia la vita: il colpo di genio di Domenico Tedesco

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Wikipedia

Pubblicato il 08/02/2023

Il giovane tecnico italiano ha raccontato come è nata l’idea di mandare la candidatura alla Federazione belga. Un’intuizione che si è rivelata geniale a distanza di qualche giorno: “Stavo aspettando durante l'appuntamento da un dentista e ho visto la notizia che Roberto Martinez stava lasciando il posto così…”

Allenatore italiano, sangue calabrese con esperienza in Bundesliga. Per farla breve e sintetizzare una mini lettera di presentazione da allegare al curriculum. Posizioni aperta? CT del Belgio. La cosa nasce davvero per caso, ma di fatto la Federazione aveva creato un vero e proprio annuncio di lavoro spiegando tutti i requisiti dei potenziali candidati con tanto di email in evidenza.

Originale il modo di sostituire Roberto Martinez, l’ultimo commissario tecnico del Belgio ai Mondiali in Qatar. In queste ore è stato scelto l’italiano Domenico Tedesco, 37enne ex allenatore Lipsia che non 2022 ha vinto la coppa di Germania. Ma è abbastanza curioso come Tedesco abbia chiesto al suo agente di provare a portarlo in Belgio. Quando uno screenshot ti stravolge il futuro.

"Stavo aspettando durante l'appuntamento da un dentista e ho visto la notizia che Roberto Martinez stava lasciando il posto. Ne ho fatto uno screenshot e l'ho inviato al mio agente, chiedendogli cosa potessi fare per ottenere questo lavoro. La risposta è stata che sarebbe stato difficile, perché avevo allenato solo club e non avevo mai lavorato in Belgio. E ora sono qui, un grande onore. Sono molto motivato e non vedo l'ora di mettermi al lavoro. Primo obiettivo le qualificazioni per l'Europeo e so che non sarà facile per noi. Dobbiamo affrontare avversari molto forti, ma abbiamo una grande squadra e credo che possiamo farcela”. 
Le occasioni sono spesso dietro l'angolo, a volte bisogna crederci fino in fondo.

di Mario Lorenzo Passiatore