Serie A

Stangata Juve, tutte le reazione dall’estero e le preoccupazioni del Tottenham

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 21/01/2023

Le prime impressioni a caldo dei giornali, oltre il nostro paese. In tanti hanno dedicato ampio spazio alla vicenda, da Londra filtra preoccupazione per la squalifica comminata a Fabio Paritici. Sui social una parte dei tifosi ha chiesto le dimissioni dell’attuale direttore degli Spurs

Per la vicenda plusvalenze i bianconeri sono stati sanzionati con 15 punti di penalizzazione nell’attuale campionato, è quanto decretato dalla Corte d’Appello della Figc. Una sentenza dura, definita ‘esemplare’ da alcuni media nazionali. Una notizia che ha scosso i piani alti del club dopo le nuove nomine dell’ultimo CDA.

Nel giro di pochi minuti la notizia ha avuto grande risonanza all’estero. In Francia, L’Equipe ha aperto così: “Juventus colpita da 15 punti di penalizzazione per frode nei trasferimenti". In Spagna per il noto quotidiano Marca si tratta di “Terremoto nel calcio”, mentre in Inghilterra affondano il colpo “dall’Italian Job” del Sun fino al Mirror: "Il gigante del calcio italiano inghiottito da un nuovo scandalo", con i riferimenti al recente passato burrascoso del 2006.

Il The Guardian lancia l’ultim’ora e si preoccupa delle sorti del Tottenham in virtù della squalifica che ha travolto anche Fabio Paratici, ex dirigente bianconero, nel periodo in cui vengono contestate le plusvalenze. "Juventus penalizzata di 15 punti in Serie A dalla Federazione Italiana per falso in bilancio. La sanzione è più severa dei nove punti richiesti dalla procura. Gli Spurs chiedono chiarimenti sui 30 mesi di squalifica di Fabio Paratici". Inoltre, sui social è partita una petizione da una frangia dei tifosi degli Spurs che chiedono le dimissioni dell’attuale direttore sportivo con effetto immediato. Insomma, strascichi importanti anche d’Oltremanica nella tarda nottata di ieri.

Una notizia ripresa in tutta Europa e non solo. Anche in Sudamerica (Argentina e Brasile) con El Clarin e O Globo che parlano di “scandalo nel calcio" e penalizzazioni per il club. La Juve attraverso i suoi legali ha già annunciato che è pronta a fare ricorso davanti al Collegio di Garanzia dello Sport: "Attendiamo le motivazioni della sentenza per procedere" - è solo una parte del comunicato degli avvocati del club.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI