Serie A
Lecce, il dato più unico che raro in Europa: per la salvezza
16/04/2025
di Lorenzo Di Lauro
La squadra salentina manca l’appuntamento con la vittoria in Serie A da fine gennaio. E c’è un curioso (e poco lieto) dato che riguarda il centrocampo…
Il Lecce di Giampaolo è in crisi di risultati: da oltre due mesi manca la vittoria in campionato per i salentini. L’ultimo successo in casa (contro il Monza, fanalino di coda del campionato) risale addirittura al 15 dicembre 2024. Le difficoltà della squadra di Giampaolo in questa stagione sono legate soprattutto alle reti messe a segno.
Il Lecce è ultimo per gol realizzati: appena 23 reti segnate in 32 partite, di cui nessuna segnata dai centrocampisti. È questo il clamoroso dato a livello europeo, tristemente condiviso con l’Espanyol. E prima delle ultime due partite, dove le reti sono arrivate da capitan Baschirotto, nessun difensore della squadra pugliese era riuscito a segnare.
Le reti giallorosse sono state quasi tutte messe da segno da Krstovic. Gli esterni offensivi, dopo aver trovato una buona continuità nelle prime partite, si sono fermati, mentre Rebic, a parte il gol all’andata contro la Juventus, ha fortemente deluso le aspettative.
Nonostante questi numeri il Lecce è per ora salvo con due punti di vantaggio su Venezia ed Empoli, ma è necessario ritornare alla vittoria. La partita con il Como può essere un’opportunità, ma potrebbe diventare anche la condanna definitiva per una squadra su cui anche i tifosi cominciano a non puntare più.
di Lorenzo Di Lauro