Calcio Totale Racconta

Cannavaro e l'aneddoto su Ronaldo: 'Cesare Maldini voleva vedere...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 12/01/2023

L'ex difensore azzurro, Pallone d'Oro nel 2006, nel corso di una diretta Instagram con il Fenomeno Ronaldo, ha rivelato un aneddoto con Cesare Maldini protagonista prima di un match tra Italia e Brasile.

Bisogna fare un passo indietro, molto indietro. Parliamo dell'estate del 1997, esattamente l'8 giugno, in programma un'amichevole di lusso tra l'Italia di Cesare Maldini e il Brasile che in attacco poteva schierare un talento purissimo come Ronaldo, in quel periodo attaccante del Barcellona. In campo per gli azzurri anche Fabio Cannavaro, uno dei più forti difensori del panorama mondiale.

Il racconto della partita ha come protagonista anche Cesare Maldini, compianto ex c.t. dell'Italia, padre di Paolo. A rivelare l'aneddoto proprio Cannavaro durante una diretta Instagram proprio con il Fenomeno Ronaldo: "Quando ci incontrammo nel '97 Cesare Maldini mi disse 'Vediamo Fabio se questo Ronaldo è veramente un fenomeno'. A fine partita, quando andai vicino al mister e gli dissi: 'Questo è veramente un Fenomeno', lui mi rispose 'Eh sì, Fabio. Hai ragione".

Era la famosa partita in cui Cannavaro e Maldini cercarono di contrastare il Fenomeno in velocità, un duello "rubato" da una meravigliosa fotografia, una delle più belle nella storia del calcio. E Cannavaro ricorda benissimo la grande prova del brasiliano che qualche mese dopo decise di approdare proprio in Italia.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI