Calcio Totale Racconta

Casemiro e il calcio: 'Non è solo gol o assist'

di Claudio Ruggieri

Foto di Flickr

Pubblicato il 11/08/2022

Il centrocampista brasiliano è da anni il perno del Real Madrid e anche con Ancelotti in panchina ha dimostrato di essere l'uomo in grado di mantenere l'equilibrio nella formazione madrilena. Una sua recente intervista dimostra anche la maturità del giocatore...

Continua a vincere il Real Madrid di Carlo Ancelotti che dopo le grandi vittorie dello scorso anno, con Champions e Liga in bacheca, ha vinto anche la Supercoppa Europea battendo l'Eintracht per due a uno grazie ai gol di Alaba e Benzema. Una vittoria che ha permesso ad Ancelotti di essere l'unico allenatore a vincere per ben 4 volte la Supercoppa Europea. Dopo il record della Champions è arrivata un'altra grande soddisfazione per il tecnico italiano.

Nel match di Supercoppa uno dei migliori in campo, se non il migliore, è stato Casemiro, ormai perno importante del Real Madrid. Un giocatore fondamentale per mantenere l'equilibrio delle merengues, non caso sia con Zidane che con Ancelotti è stato fondamentale nelle vittorie del club madrileno. Un giocatore che ha le idee molto chiare per quanto riguarda il proprio ruolo in campo.

"Sto studiando il calcio e lo adoro. È più nella testa, nel capire e pensare al gioco, ma devi prendere appunti. Chi gioca nel mio ruolo si sacrifica, non ha un ruolo da protagonista. Quello che le persone vogliono è il gol, gli assist e la giocata fine. E il perno, soprattutto a Madrid, è sacrificio, aiutare i compagni, rubare palloni, coprire le lacune. A volte la gente non lo vede.

Il centrocampista difensivo deve essere generoso nello spegnere gli incendi. E molte volte le persone non lo vedono. Non rubi una palla, ma copri un buco. Quando parli di calcio, parli di sforzi collettivi. La gente vede sempre gol e assist, e crede che il calcio sia questo. E no, è molto di più. È coprire i vuoti, aiutare i compagni, parlare con loro, spegnere incendi da tutte le parti. Perché le persone vedono i gol, ma non è così".

L'intervista rilasciata qualche settimana fa a El Pais dimostra la maturità calcistica e non solo del centrocampista brasiliano che è sempre molto equilibrato nel pesare le parole. Anche il pubblico esigente del Bernabeu ha saputo apprezzare un calciatore importante come Casemiro che all'inizio ha faticato per entrare nei cuori dei tifosi del Real. Ma il calcio del brasiliano è sicuramente fatto di tanta corsa e fatica ma anche molta qualità. 

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#casemiro

# real madrid

# assist