Serie A

Zeman contro Mourinho: 'Vincente? E' stato facile'. E su Allegri...

di Claudio Ruggieri

Foto di Wikimedia Commons

Pubblicato il 12/05/2022

Nel giorno del suo compleanno, Zeman ha rilasciato un'intervista a Rai Radio1 e ovviamente non sono mancate le polemiche a causa di alcuni interventi da parte del boemo nei confronti dell'allenatore della Roma José Mourinho.

Quando parla Zeman non c'è mai spazio per le banalità. Ogni intervista, ogni parola, porta sicuramente a diversi spunti di riflessioni. E in qualche circostanza anche a polemiche roventi. Oggi, nel giorno del suo compleanno, Zeman è stato intervistato da Rai Radio1 dove ha parlato, tra le altre cose, anche della Roma di Mourinho che insegue la vittoria della Conference League, con la finale che sarà giocata a Tirana contro il Feyenoord. C'è tanta attesa da parte dei tifosi romanisti, eppure Zeman smorza l'entusiasmo giallorosso.

"Mourinho ha portato la Roma in finale di Conference League? E' un segno del livello di quella coppa, che è molto basso. L’allenatore più bravo della Serie A è Vincenzo Italiano, a me piace molto, più di Mourinho. Ma che coppa è? È una competizione di basso livello, una coppa nuova dove giocano i paesi calcisticamente sottosviluppati".

Una frecciata che non è piaciuta al pubblico giallorosso, i tifosi non hanno risparmiato critiche nei confronti del loro ex allenatore. Zeman non ha mai avuto grossi rapporti con il tecnico portoghese. Lo Special One l'ultima volta ha risposto con tono sprezzante al boemo: "Non ti aspetti che un tecnico con 25 titoli possa rispondere a uno che ha vinto due volte la serie B. Se mi fate una domanda su Trapattoni o Capello va bene, ma Zeman per favore, non posso rispondere".

Due curriculum decisamente diversi, eppure Zeman ha voluto sottolineare una cosa che non farà piacere al tecnico portoghese della Roma: "Non sa che ho vinto anche la C2. Ma il discorso non è chi ha vinto o cosa ha vinto. Mourinho ha vinto in squadre dove anche prima di lui si vinceva, tranne che a Porto. E quindi penso che così è più facile". E a questo punto attendiamo la risposta del tecnico lusitano che domani parlerà in conferenza stampa prima del match di campionato contro il Venezia all'Olimpico.

L'ultima battuta di Zeman è sulla finale di Coppa Italia di ieri sera vinta dall'Inter nei confronti della Juventus. Il boemo, anche in questo caso, ha voluto mandare un messaggio chiaro ai due allenatori, in particolare ad Allegri: "Non mi è piaciuta, io intendo il calcio in modo diverso. C'è stata poca verticalizzazione, e troppa difesa. L'Inter ha giocato di più, la Juventus molto poco".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI