Calcio Estero

Var, in Bundesliga lanciano l'idea: 'Così aiuteremo gli arbitri'

di Redazione

Foto di Steffen Prößdorf

Pubblicato il 29/04/2022

Una clamorosa proposta arriva dalla Bundesliga dopo le recenti critiche piovute sugli arbitri e sul Var dopo il match tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund che ha di fatto decretato la vittoria del campionato da parte dei bavaresi (ampiamente in vantaggio sui rivali).

Il Bayern Monaco ha vinto la Bundesliga con largo anticipo e lo ha fatto battendo i rivali del Borussia Dortmund nella scorsa giornata di campionato. Un match che ha però lasciato diverse polemiche riguardo alcune decisioni degli arbitri soprattutto in sala Var. Lo strumento tecnologico che continua a non convincere tutti, non solo in Italia, ma anche in Germania dove negli ultimi giorni sta prendendo corpo l'idea di affiancare agli arbitri in salva Var alcuni ex giocatori. La proposta è stata lanciata dall'ex fuoriclasse tedesco Lothar Matthaus e sembra aver coinvolto anche il responsabile del progetto VAR della DFB, Jochen Drees.

"Forse l'idea è in realtà quella di riavvicinare gli ex calciatori, sfruttare il loro know-how ottenendo consigli e beneficiando della loro esperienza di campo. Sarebbe un approccio che vogliamo perseguire, perché anche le persone sono disposte a seguirlo. Non abbiamo più così tante gare a disposizione e c’è anche una lotta serrata tra i club in zona retrocessione. Quindi non considererei molto realistico riuscirci già in questa stagione per le ultime tre giornate. Se si riuscisse a cooperare nelle prossime settimane e lavorare insieme ai club durante la pausa estiva credo che potremmo essere in grado di introdurre questa novità per l'inizio del prossimo campionato. Sarebbe anche una novità di beneficerebbe tutto il movimento".

Un'idea che sembra piacere molto ai tifosi tedeschi soprattutto perché in sala Var ci sarebbe l'occhio attento di ex calciatori che potrebbero aiutare soprattutto nelle dinamiche di alcuni calci di rigore. La massima punizione è spesso al centro delle polemiche tra i tifosi e non solo, soprattutto perché determinati falli non sarebbero tali secondo alcuni ex giocatori. E' chiaro che anche l'eventuale introduzione di ex calciatori in sala Var non toglierà tutte le polemiche soprattutto perché si punterà il dito sul passato degli ex giocatori. Ma la Bundesliga ha deciso almeno in parte di dare il via libera a questo esperimento.

di Redazione

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#bundesliga

# var

# arbitri

# giocatori