Calcio Totale Racconta

Piccinini-show: all’estero diventa virale!

di Lorenzo Di Lauro

Foto di Sky

Pubblicato il 17/04/2022

Il telecronista romano oggi compie 64 anni: quest’anno dopo una pausa di tre anni è tornato a raccontare la Champions League su Amazon Prime. Proprio in questi giorni è diventato un vero e proprio idolo in Spagna per il racconto emozionante delle ultime partite.

Sandro Piccinini è da trent’anni una delle voci più riconoscibili in Italia nel mondo del calcio: ha raccontato innumerevoli finali di Champions, tra cui quelle vinte dal Milan di Ancelotti nel 2003 e nel 2007 o la rocambolesca rimonta del Manchester United nel 1999. Quest’anno è tornato a raccontare la massima competizione europea dopo una pausa, emozionando gli spettatori come ai tempi d’oro. Le sue ultime telecronache stanno letteralmente spopolando sul web non solo in Italia, ma anche in altre nazioni, tra cui soprattutto la Spagna.

PICCININI-BENZEMA: L’APERTURA DI AS!

Recentemente Piccinini ha commentato in Champions due volte il Real Madrid, al ritorno degli ottavi contro il PSG e all’andata dei quarti contro il Chelsea. Ha così potuto esaltare le due triplette consecutive di Karim Benzema, uno dei grandi protagonisti di questa competi-zione. Le sue telecronache non sono divenute virali solo in Italia, ma anche in Spagna (chiaramente sponda madridista). Infatti il quotidiano sportivo AS ha riportato in un articolo le parole esatte di Piccinini durante la partita di Stamford Bridge, che hanno ricevuto un sacco di elogi da parte dei commentatori spagnoli. Il telecronista è esploso in modo particolare sul doppio colpo di testa dell’attaccante francese nel giro di pochi minuti, che è valso l’iniziale 2 0 dei Blancos. Ben difficilmente un telecronista straniero viene esaltato in un’altra nazione, all’infuori di poche eccezioni che sono entrate nel corso della storia. La più celebre è certamente quella di Victor Hugo Morales, il commentatore radiofonico argentino delle prodezze di Maradona ai Mondiali del 1986, letteralmente impazzito in occasione del suo secondo gol all’Inghilterra. Piccinini, che compie oggi 64 anni, sembra aver sviluppato quest’anno un ot-timo sodalizio con Benzema e il Real Madrid. Potrà tornare a commentarli in occasione della semifinale di ritorno in casa contro il Manchester City: i sostenitori dei Blancos sperano che l’abbinamento possa continuare a regalare notti magiche. Per l’occasione, auguri da parte di noi di Calcio Totale ad uno dei commentatori storici della Champions League in Italia!

Fonte: Fanpage

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#piccinini

# telecronaca

# spagna