Calcio Totale Racconta

Mancini ci ha messo la faccia. Ma non sarà facile...

di Claudio Ruggieri

Foto di Roberto Mancini

Pubblicato il 28/03/2022

La conferenza stampa prima del match di domani contro la Turchia è servita per sapere finalmente il futuro di Roberto Mancini che ha deciso di restare sulla panchina della Nazionale per riportare la Nazionale a giocare un Mondiale nel 2026 dopo due mancate partecipazioni.

"Rimarrò? Ho parlato col presidente in questi giorni, siamo allineati su tutto. Fa piacere, poi ne riparleremo nei prossimi giorni: ora pensiamo a questa partita, poi con calma discuteremo sulle cose da migliorare per il futuro, ripartiamo con un nuovo ciclo"-

Sono state queste le parole di Roberto Mancini durante la conferenza stampa che anticipa la partita di domani contro la Turchia. Forse la partita meno importante tra quelle disputate dall'Italia con Mancini in panchina visto che ci saranno le due deluse dei playoff Mondiali. Roberto Mancini ha deciso dunque di restare dopo la figuraccia contro la Macedonia che è costata il Mondiale all'Italia per la seconda volta consecutiva. Il commissario tecnico ha deciso di proseguire l'avventura fino al prossimo Mondiale nel 2026 per cercare di riportare l'Italia alla competizione mondiale. Ci ha messo la faccia evitando di scappare. Poteva tranquillamente farlo, in fondo ha vinto pur sempre un Europeo riportando l'Italia sul tetto d'Europa dopo tantissimi anni. Non lo ha fatto ben consapevole che non sarà facile rilanciare un movimento che non sta bene da diversi anni. E lo stesso Mancini ha già deciso che ci saranno nuovi innesti per cambiare il volto della Nazionale.

"Inseriremo sicuramente ragazzi più giovani, sperando possano avere esperienze importanti nei loro club perché questo è fondamentale. Lavoreremo su questo e vedremo quale sarà la situazione generale. Mi sento di restare perché sono ancora a giovane: volevo vincere un Europeo e un Mondiale, quindi per il Mondiale devo aspettare un attimo. Mi piace questo lavoro e coi ragazzi voglio riorganizzare qualcosa di importante. A parte la delusione, il resto va avanti".

Sicuramente alcuni giocatori presenti nella disfatta di Palermo non ci saranno più. Oltre a qualche senatore, vedi Chiellini, potrebbero esserci alcune scelte dettate da un rinnovamento generale della rosa. Insigne potrebbe sparire dal radar del c.t. vista la sua scelta di andare in Canada in vista della prossima stagione mentre Immobile sembra voler dedicarsi alla Lazio soprattutto dopo le tante polemiche che lo hanno investito per il rendimento sottotono con la maglia della Nazionale. Di certo si punterà su Scamacca nella speranza che l'attuale punta del Sassuolo, che piace tanto alle Big italiane, possa fare bene con la maglia azzurra. E sperare che in questi anni la Serie A possa mettere in mostra gioielli importanti per aiutare la Nazionale a risentire l'Inno di Mameli in un Mondiale.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#mancini

# italia

# nazionale

# rinnovo