Calcio Totale Racconta

Il nuovo vice di Mourinho era una promessa del calcio italiano

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 11/01/2022

Alla scoperta del nuovo vice di Mou. I nostalgici lo ricorderanno bene: ha appena 33 anni, sostituirà Joao Sacramento che ha salutato tutti ringraziando l’allenatore portoghese per gli insegnamenti ricevuti

La notizia di queste ora è che la Roma ha perso il suo vice allenatore. Joao Sacramento, 32 anni, ha scelto di separarsi da Mou e i motivi saranno resi noti più avanti. Intanto dal suo profilo Instagram ha voluto spendere due parole a chi lo ha forgiato nell’ultimo periodo. Non è ancora noto se proverà un’avventura tutta sua lontano dalla capitale.

“Termino un ciclo di 2 anni al fianco di mister Mourinho, cosa che mi riempie d’orgoglio. Lavorare con lui è stato un sogno diventato realtà. Ti sarò eternamente grato mister, ti auguro il meglio!”

Parole al miele che avranno fatto certamente piacere allo Special One, il quale non si è perso d’animo e ha trovato subito un nuovo assistente da inserire all’interno del suo staff. E’ giovanissimo ed era una promessa dal calcio italiano. Al suo esordio in A con la Sampdoria fu accostato per struttura fisica a Ibrahimovic, un’etichetta che poi non ha portato certo fortuna nel corso degli anni.

Salvatore Foti da Palermo, si è messo subito in mostra con la maglia dell’Acireale, poi Venezia e il grande salto a Genova, sponda Samp. In tanti scommettevano su di lui, 192 centimetri che pesavano soprattutto durante le trafile giovanili.

Fa il suo esordio in serie A l’8 gennaio 2006 nel corso di Sampdoria – Livorno 0 – 2. Promette bene, poi una girandola infinita di prestiti e gli infortuni che ne segnano irrimediabilmente la sua carriera. A gennaio 2016, dieci anni dopo il suo esordio in A decide di ritirarsi ad appena 27 anni.

La vita fa dei giri immensi, lui fa pubblicamente una promessa: “Ci sarà ancora il pallone nella mia vita”. Nello stesso anno comincia la sua avventura come collaboratore tecnico di Marco Giampaolo alla Samp, poi lo seguirà al Milan e al Torino. In queste ore l’ufficialità della Roma: “A rilevare il posto di Joao Sacramento sarà Salvatore Foti”. Si proprio lui, ora avrà una chance importante per imparare il più possibile da Mou e riscattare in parte la sfortunata carriera da calciatore.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#mourinho

# sacramento

# foti