Serie C

Il Pineto in C, la favola del presidente musicista

di Gabriele Franchini

Foto di incentro.it

Pubblicato il 11/08/2023

La serie C accoglie una matricola assoluta, il Pineto, società abruzzese espressione di una comunità di 14mila abitanti

Si rinnova la caratteristica principale della terza serie, il campionato che annovera grandi piazze, più o meno abitudinarie in categorie superiori, e i piccoli centri della provincia italiana. Tutto grazie alla passione di un presidente appassionato non solo di calcio 

Il Pineto si appresta a disputare la sua prima stagione tra i professionisti dopo circa 60 anni di storia (il club attuale è stato fondato nel 1962). Una realtà che rappresenta a pieno il concetto di calcio di provincia, quello lontano dai riflettori e che, grazie all'impresa di una stagione trionfale, si ritrova al tavolo delle grandi dopo aver vinto il proprio girone di serie D all'ultima giornata davanti alla Vigor Senigallia. 

Un girone B che avrà grandi firme: SPAL, Cesena, Perugia e Pescara giusto per citarne alcune, società che hanno visto anche recentemente la serie A nei propri stadi.

In più è probabile l'inserimento della Juventus Next Gen nel girone B, possibilità che rende l'esordio del Pineto qualcosa di simile ad una favola per la comunità abruzzese. 

Il miracolo ha diversi nomi, il primo su tutti quello del presidente Silvio Brocco, proprietario della Liofilchem, azienda nel campo della biochimica, e musicista rock, batterista per la precisione, che con il suo gruppo, “Le Orme“ gira l’Italia per concerti dalla reunion del 2000, dopo gli esordi negli anni ’60.

In società da praticamente 40 anni, Brocco da ragazzino tracciava le linee del campo di calcio cittadino. È stato anche portiere del Pineto e dal 1980 fa parte della dirigenza, prima come vicepresidente, in seguito come presidente.

"Non mi interessa andare in C per gloria personale" diceva l'anno scorso quando il Pineto era ancora in lotta per ottenere la promozione, "se dovessimo salire puntiamo a diventare una società satellite del Pescara, al fine di ottenere giovani in prestito da valorizzare".

L'amicizia con Sebastiani, presidente del Pescara, che Brocco con la sua azienda sponsorizza, ha consentito di risolvere il problema delle prime partite casalinghe che il Pineto disputerà all'Adriatico. Proprio ieri il Pineto ha sconfitto la squadra di Zeman in un'amichevole per 2-1. 

A margine ecco le dichiarazioni di Brocco all'emittente Rete8: "C'è la speranza di far bene, mi auguro venga superato l'impatto del salto di categoria. Obiettivo playoff? Dobbiamo crederci".

Una squadra che è stata completamente rivoluzionata dal ds Marcello Di Giuseppe, proprio per garantirsi il giusto apporto di tecnica ed esperienza in serie C, col fiore all'occhiello di un bomber di lunga militanza in B e C come Emilio Volpicelli.

Insomma, una favola di provincia pronta a stupire anche in C. 

di Gabriele Franchini

VAI ALLA CATEGORIA

Serie C

CONDIVIDI