Serie C
Serie C/A: Vicenza favorito, ma occhio alle sorprese
14/08/2023
di Gabriele Franchini
L’anno scorso avrebbero dovuto ammazzare il campionato, poi hanno vinto due outsider come Feralpisalò e Lecco…
Serie C
14/08/2023
di Gabriele Franchini
L’anno scorso avrebbero dovuto ammazzare il campionato, poi hanno vinto due outsider come Feralpisalò e Lecco…
Il girone A ha una pretendente alla vittoria che viene da una stagione incredibilmente sottotono rispetto alle potenzialità della società, della piazza e della rosa messa a disposizione dei vari tecnici susseguitisi sulla panchina nel 2022-23: il Lanerossi Vicenza.
Adesso in panchina c'è Aimo Diana, fresco vincitore del girone B con la Reggiana. 5700 abbonamenti già staccati per una piazza che ha visto ben altro calcio e che Stefano Rosso, patron della Diesel, punta a riportare in B dopo la fugace apparizione di due anni fa.
Alle spalle del Vicenza, un'altra delusa veneta della scorsa stagione promette battaglia per il primo posto: è il Padova di mister Torrente, due volte ad un passo dalla promozione nei due campionati precedenti, mai veramente protagonista l'anno scorso. Qualche problema con lo stadio in via di risoluzione per il possibile ritorno del tifo più caldo nella nuova curva del ristrutturato Euganeo.
Terza incomoda la Triestina che, dopo una salvezza miracolosa ai playout, ha avuto nuova linfa dal passaggio alla nuova proprietà americana. In panchina il ritorno di Attilio Tesser, per una piazza che è tornata a sognare.
Tra le favorite per un campionato di vertice un posto spetta al Novara del presidente Ferranti, sostenuto dal socio forte emiratino Mohamed Altamini. Obiettivo serie A, quanto promesso dell'azionista arabo che, a stretto giro, potrebbe acquisire l'intero pacchetto azionario.
Hanno fatto un buon mercato finora Trento e Mantova, entrambe reduci da una stagione non semplice, soprattutto i lombardi, ripescati per la rinuncia del Pordenone.
I gialloblu di mister Tedino hanno battuto il Milan in amichevole pochi giorni fa, mentre il Mantova di mister Possanzini ne ha fatti 3 al "suo" Brescia ieri nel memorial Cappelletti. Occhio ad entrambe come outsider.
Si candidano al ruolo mine vaganti le tre "Pro" del girone. La Pro Sesto di mister Parravicini, che nell'ultima stagione ha accarezzato per diverse giornate il sogno serie B. Si vola basso, prima la salvezza, poi si può pensare ad altro.
Stesso discorso a Busto Arsizio ed a Vercelli, con obbiettivo piazzamento playoff mantenendo a distanza la parte sinistra della classifica.
Albinoleffe e Renate, ormai veterane del girone, puntano a migliorare la posizione dell'ultima stagione. Obiettivo salvezza diretta per i seriani, qualcosa in più per i nerazzurri, autori di un ottimo mercato finora, con la ciliegina Mattia Rolando sulla trequarti.
La Virtus Verona del mister e patron Fresco punta a ripetere il campionato pieno di soddisfazioni dell'anno scorso. Così come l'altra neopromossa Lumezzane, società bresciana che per circa un ventennio aveva disputato campionati di C1 e C2 prima della ripartenza dai campionati regionali con bomber Andrea Caracciolo in campo.
Ora Caracciolo fa il presidente, mister Franzini, una garanzia per la C, puntando ad un campionato di assestamento.
Punta ad assestarsi in serie C anche l'Arzignano del ds Mattia Serafini, reduce da un piazzamento playoff.
Salvezza è la parola d'ordine al Legnago di Massimo Donati, dopo il ritorno repentino in terza serie con in panchina l'ex centrocampista con un passato nel Milan, oltre che col Celtic in Scozia.
Salvezza diretta è il minimo anche per il Fiorenzuola dell'ex tecnico della Triestina e della primavera della Juventus Andrea Bonatti, per la Pergolettese del bomber ex Pro Patria Alessandro Piu, e per la Giana Erminio di mister Andrea Chiappella.
Problemi societari ad Alessandria che, fortunatamente, non hanno impedito ai grigi d'iscriversi al campionato. Ma tiene banco la ricerca di acquirenti per il patron Benedetto che auspica anche una collaborazione col Toro di Cairo. Salvezza obiettivo obbligatorio in attesa di novità rilevanti sul piano societario.
Infine l'Atalanta U23, la formazione che, forse, suscita più curiosità e incertezza su quale possa essere la propria dimensione nel girone, anche se la garanzia è l'organizzazione impeccabile del settore giovanile bergamasco. Per mister Francesco Modesto un mix di giocatori della Primavera rinforzati da prestiti di rientro e pochi esperti della categoria per puntare ad un posto nei playoff.
Riepilogo girone A:
- Favorita al primo posto diretto:
LR Vicenza
- Principali antagoniste:
Padova, Triestina, Novara
- Possibili outsider
Trento, Mantova
- Piazzamento playoff
Virtus Verona, Pro Patria, Pro Vercelli, Atalanta U23, Renate, Pro Sesto
- Prima la Salvezza:
Alessandria, Lumezzane, Giana Erminio, Arzignano, Albinoleffe, Legnago, Fiorenzuola, Pergolettese
di Gabriele Franchini
VAI ALLA CATEGORIA
CONDIVIDI