Serie C

Il punto sul mercato di C: un ex Serie A vola in Romania, Novara scatenato

12/08/2023

di Christian Cesario

Ore frenetiche di calciomercato in Serie C. Ecco il riassunto delle trattative chiuse nelle ultime ore, suddivise girone per girone.

GIRONE A

Dopo aver ceduto in prestito Bonetti al Taranto, altra operazione in uscita per la Juventus U23: Alessandro Sersanti si trasferisce al Lecco con la formula del prestito secco per un anno. Tra le società più attive c’è il Novara, che ha annunciato un poker di acquisti: Prinelli, Catania e Donadio. Prinelli, centrocampista 20enne, è cresciuto nelle giovanili di Inter e Monza e nella passata stagione ha vestito la maglia della Virtus Francavilla; Catania si è messo in evidenza col Messina mentre l’attaccante Donadio giunge dal Borgosesia, club di Serie D. Ingaggiato anche Salvatore Boccia dal Cagliari: il giocatore era seguito dal Taranto, club del girone C. La Virtus Entella si è assicurata le prestazioni di Emanuele Banfi, giovante attaccante classe 2004: contratto importante, col calciatore che ha firmato un quadriennale. Una cessione eccellente, però, per i liguri: saluta Merkaj, destinazione Sudtirol. Un rinnovo in casa Trento, con Barison che prolunga fino al 30 giugno 2025. Colpo a centrocampo per l’Albinoleffe: i biancocelesti si sono assicurati le prestazioni del centrocampista Francesco Giorno, proveniente dalla Virtus Francavilla: il classe ’93 ha sottoscritto un accordo annuale. Accordo anche con Marietta: per lui biennale. Nuovo volto nuovo in casa Triestina: pronto un biennale per Lorenzo Moretti, difensore classe 2002 di proprietà dell’Avellino. Il Vicenza ha ceduto il giovane Corradi al Verona, difensore classe 2005 cresciuto nel settore giovanile del Chievo Verona; rimangono in uscita Dalmonte e Cappelletti, alla ricerca di una sistemazione.

GIRONE B

L’acquisto più importante delle ultime ore lo ha messo a segno il Rimini, assicurandosi le prestazioni dell’ex Lecce Megelatis: il centrocampista firma un biennale con i biancorossi. I romagnoli sono a un passo anche dall’ingaggio di Iacopo Cernigoi, giocatore di grandissima esperienza, che arriverà dal Crotone. La Spal ha annunciato due operazioni: il rinnovo col portiere Abati, girato in prestito al Torino, e la cessione a titolo temporaneo con diritto di riscatto di Alessandro Murgia all’Hermannstadt. Il Gubbio lavora per il ritorno dell’attaccante 22enne Samuele Spalluto, di proprietà della Fiorentina: il presidente Sauro Notari ha dichiarato la volontà di concretizzare l’operazione, che potrebbe andare in porto nelle prossime ore. Doppia trattativa finalizzata dalla Vis Pesaro. Ingaggiati due centrocampisti 2004: Francesco D’Innocenzo e Angelo Foresta. Il primo proviene dal Chieti, il secondo è stato acquistato con la formula del prestito dal Sassuolo.

GIRONE C

Dopo aver ufficializzato gli arrivi di Papaserio e Zonta, il Taranto ha salutato Alessandro Provenzano: le parti hanno trovato l’accordo per la rescissione consensuale del contratto, col centrocampista palermitano che adesso è libero di trovarsi una nuova destinazione. Doppio colpo in entrata in arrivo per l’Avellino: il diesse Perinetti avrebbe praticamente raggiunto l’accordo per Rigione e Pezzella che, nella giornata di lunedì, dovrebbero firmare i contratti coi lupi. La Juve Stabia annuncia il centrocampista Stefano Buglio: classe 1998, è cresciuto calcisticamente tra le giovanili di Inter ed Empoli. Contratto biennale per lui. Il Catania ufficializza un rinforzo in difesa: ingaggiato Curado, argentino classe ’95, prelevato dal Perugia. Un difensore anche per il Foggia: tesserato Manuel Marzupio, che si lega ai rossoneri fino al 30 giugno 2025. Rinforzo di spessore per il Monterosi: ingaggiato l’ex Palermo Silipo. Contratto triennale per il classe 2001 che, nell’ultima stagione, ha realizzato 5 gol e 3 assist con la maglia della Juve Stabia. Il Latina sarebbe a un passo dal tesseramento di Crecco: il giocatore, finito fuori rosa dal Taranto di Capuano, avrebbe convinto il club pontino e a breve dovrebbe firmare il contratto che lo legherà ai nerazzurri.

di Christian Cesario

VAI ALLA CATEGORIA

Serie C

CONDIVIDI