Curionews

Prima di Kvaratskhelia, il talento georgiano che fece litigare Georgia e Russia!

19/10/2022

di Claudio Ruggieri

Foto: Wikimedia Commons

Oggi il calcio mondiale guarda con tanta ammirazione il forte esterno del Napoli, Kvaratskhelia, che sta facendo grandi cose sia in Serie A che in Europa. In passato un altro georgiano rischiò di far litigare le due Nazioni.

Un uragano incredibile si è abbattuto in Serie A e anche in Champions League. Si tratta del fenomeno georgiano Khvicha Kvaratskhelia, 21enne prelevato dal Napoli in estate che ha sorpreso davvero tutti. Non gli addetti ai lavori visto che sul georgiano c'erano diversi club interessati, ma il d.s. Giuntoli ha anticipato tutti versando 10 milioni di euro. Oggi Kvara vale tantissimo.

In Georgia sognano ad occhi aperti, anche se qualcuno mette in guardia visto che in passato c'è stato un talento che ha fatto cose importanti tanto da far litigare Russia e Georgia. Stiamo parlando di Jano Ananidze, classe '92, ex trequartista georgiano che proprio quest'anno, all'età di 30 anni, ha deciso di ritirarsi. Eppure nel 2009 al torneo di Viareggio aveva incantato tutti.

Anche la rivista Don Balon parlò tanto di lui inserendolo nei 101 talenti nati dopo il 1991. Ananidze debuttò a 16 anni nel campionato russo con la maglia dello Spartak Mosca e siglò il primo gol a 17 anni e 8 giorni, diventando il più giovane a siglare un gol nella massima divisione russa. Fu al centro di un delicato caso diplomatico tra Georgia e Russia visto che era convocabile per entrambe le Nazionali.

I media georgiani accusarono la Russia di aver pagato la famiglia del ragazzo per spingerlo a vestire la maglia russa. Nel 2009, l'allora c.t. della Georgia Hector Cuper, decise di convocare il ragazzo che accettò di giocare con la Nazionale georgiana. I tanti problemi fisici nel corso della carriera non gli hanno mai permesso di fare il salto di qualità definitivo. Negli ultimi anni ha giocato pochissimo, da qui la decisione di lasciare il calcio giocato.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#Kvaratskhelia

# georgia

# russia