Curionews
In Argentina nasce il 'tifoso robot': ecco come funzionerà!
23/09/2022
di Claudio Ruggieri
La tecnologia è entrata da tempo nel mondo del calcio, basti pensare alla più grande novità, ovvero il Var. Ma in Argentina hanno deciso di ideare qualcosa che possa riguardare anche i tifosi. Vi spieghiamo tutto.
Il calcio è sicuramente cambiato tanto nel corso degli anni, soprattutto da quando la tecnologia ha messo piede. Certo, le polemiche non sono mancate, anche da quando è entrato di scena il Var, uno strumento che dovrebbe placare le lamentele ed invece continua ad essere motivo di polemica. Per il prossimo Mondiale la Fifa vorrebbe attivare anche un'altra possibile riforma tecnologica, ovvero il fuorigioco semi-automatico.
In Argentina però sono andati oltre il campo da gioco, una possibile innovazione per i tifosi. Secondo quanto riportato da FanPage, in Argentina, l'Estudiantes de la Plata, ha deciso di dare il via ad un progetto dal nome "UNOvr", ovvero il tifoso-robot. E permette a tutti i tifosi umani che non possono assistere alla partita, di guardare il match a 360° gradi e in qualità 8k, attraverso questo robot.
L'esperimento è già partito nel match che la formazione del presidente Juan Sebastian Veron ha perso contro il Defensa y Justicia per due a uno. Praticamente questo robot permette anche di fare foto, quindi un tifoso potrà vedere la partita attraverso questa nuova tecnologia. Un vero e proprio abbonamento allo stadio per tutti i tifosi che potranno così guardare la propria squadra.
Ovviamente bisognerà capire se l'idea potrà piacere ai tifosi e quanto dovrà costare. Di certo è una novità importante che mostrerà un nuovo modo di vedere le partite all'interno dello stadio. Il presidente Veron è rimasto positivamente sorpreso da questo progetto e spera di poter essere utile ai proprio tifosi. E chissà che un giorno non si possa assistere anche ad un match italiano attraverso UNOvr.
di Claudio Ruggieri