Curionews

Arteta sceglie 5 campioni della storia e li schiera a Futsal: “Portiere? Non serve. Prendo…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 22/11/2023

L’allenatore dell’Arsenal ha costruito la sua squadra di calcetto iper offensiva, tanto da rinunciare al portiere. “Vi dico di chi ero innamorato da piccolo, non potevo non schierarlo. Non abbiamo bisogno di difendere”.

Prendi le pedine e muovile come vuoi. Non è il subbuteo ma è Futsal, il classico calcio a cinque con i grandi campioni. Il gioco è semplice e l’imbarazzo della scelta è garantito. Mikel Arteta, attuale allenatore dell’Arsenal, è stato intervistato da Planet Football e, tra le domande più curiose e interessanti, c’è quella di costruire una squadra da zero.

Sì, ma di calcio a cinque, con i campioni del passato e del presente. Arteta non ha scelto il portiere e neppure i difensori. Solo calciatori offensivi, tanto i problemi saranno quasi sempre degli altri. Di chi dovrà rincorrere. 

"Il primo è Lionel Messi. Non ho giocato con lui né l'ho allenato, ma secondo me è stato il giocatore più influente nella storia del calcio. Non abbiamo mai visto nessuno fare quello che ha fatto lui in campo per così tanti anni. Cristiano Ronaldo e Ronaldo il Fenomeno, perché da piccolo ero innamorato di lui. Poi Maradona e Cruijff. Niente difensori o portieri, non ne abbiamo bisogno a futsal". E voi chi scegliereste per il calcio a 5?

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI